Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

1/8 – Introduzione

I fiori di zucca si prestano a numerose preparazioni: golosi antipasti, gustosi primi piatti, contorni o frittelle. Ottimi al vapore, al forno o fritti regalano in tavola sapore e colore. Ripieni di speck e mozzarella filante, conquisteranno i palati più esigenti anche dei bambini, solitamente restii alle verdure.

2/8 Occorrente

  • 10 fiori di zucca
  • 100 grammi di speck
  • 100 grammi di mozzarella
  • 200 grammi di zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale. olio e basilico q.b.

3/8

Scegliere i fiori di zucca più freschi e turgidi. Eliminare il picciolo interno ed il gambo. Lavarli con cura e tamponarli delicatamente con la carta da cucina, per non romperli. Preparare il ripieno, strizzando e tagliando la mozzarella a cubetti sottili. Sminuzzare poi lo speck in pezzetti non molto grossi. Lavare le zucchine e ridurle a rondelle. Pulire la cipolla, privandola della pellicola esterna ed affettarla. Per evitare la naturale lacrimazione durante il taglio, passare il coltello sotto il getto dell’acqua corrente.

4/8

In una padella antiaderente, versare un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolare la cipolla. Aggiungere le zucchine a rondelle e lo speck a pezzetti. Lasciare cuocere per quindici minuti, mescolando di tanto in tanto. Unire qualche foglia di basilico fresco ed a piacere anche un po’ di origano, per esaltare il sapore del ripieno. Togliere dal fuoco e trasferire in un robot da cucina. In alternativa, utilizzare un frullatore ad immersione e ridurre il composto in una purea densa ed omogenea.

5/8

Unire al composto l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed il pepe. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti, quindi passare il composto in una sacca da pasticcere e riempire i fiori di zucca. Richiuderli incrociandone le punte. Per un antipasto leggero ma ugualmente goloso, disporli in una tortiera da forno con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornare a 180 gradi e cuocere per circa dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornare i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella. Lasciarli raffreddare per qualche minuto e servire in tavola.

6/8

In alternativa, per un antipasto più sfizioso, friggere i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella. Dopo averli riempiti, passarli in una pastella di farina, uova, un pizzico di sale e poco latte. Scaldare abbondante olio in una padella antiaderente. Adagiare con cautela due o tre fiori di zucca e farli dorare da entrambi i lati. Con una schiumarola, toglierli dal fuoco e sistemarli su un piatto ricoperto di carta assorbente. In questo modo, elimineranno l’olio in eccesso. Lasciare intiepidire e servire in tavola su un letto di lattuga romana.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Accompagnare entrambe le preparazioni con un buon vino bianco denso e corposo
Riproduzione riservata