Fonduta di formaggi con uvetta

1/5 – Introduzione

La fonduta di formaggi con l’uvetta è una ricetta molto originale. Potrete pensare di prepararla se doveste avere degli amici a cena visto che è un piatto particolare è molto insolito, così di sicuro riuscirete a stupirli. Tuttavia dovrete accertarvi che tutti mangino i formaggi oppure dovrete avere un’alternativa. Potrete servire la fonduta di formaggi con l’uvetta sulle patate lesse. Questa è una tipica ricetta francese, definita raclette, solo che la raclette prevede anche l’utilizzo di salumi oltre all’utilizzo dei formaggi per condire le patate e inoltre non sempre i formaggi vengono preparati con l’uvetta. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 200 g di gorgonzola
  • 200 g di Asiago
  • 200 g di scamorza
  • 200 g di formaggio di capra
  • 100 g di uvetta secca
  • Altro ingrediente a scelta (patate, pane, ecc)

3/5 – Preparate i formaggi

La prima cosa da fare sarà scegliere i formaggi giusti. Generalmente per fare una buona fonduta si utilizzano quattro o cinque tipi di formaggi diversi, di cui un paio dovranno essere più dolciastri ed un altro paio dovranno avere un sapore più forte. Di solito si utilizza il gorgonzola che dà il sapore forte, l’Asiago, una scamorza ed un altro tipo di formaggio dal sapore più delicato, come ad esempio il formaggio di capra non molto stagionato. Tagliate tutti i formaggi a cubetti non troppo grandi per poterli mescolate e far amalgamare al meglio.

4/5 – Preparate gli ingredienti con cui servire la fonduta

il secondo passaggio consisterà nella preparazione degli ingredienti con cui avete intenzione di servire la fonduta. Come abbiamo detto precedentemente, il modo più carino è servirla con le patate lesse divise in due parti uguali e salate su cui potrete adagiare un paio di cucchiai di fonduta con uvetta. In questo caso lessate le patate, che dovranno essere di dimensioni non troppo grandi. Potrete servirle anche con la scorza, lavandole preventivamente. Un altro modo per servire la fonduta con uvetta è su una bruschetta ed in questo caso dovrete semplicemente bruschettare il pane. Poi potrete inventare altri modi per servire la fonduta di formaggi con uvetta, come una pizza o una torta rustica. Insomma potrete spaziare con la fantasia.

5/5 – Preparate la fonduta

A questo punto potrete preparare la fonduta. Esistono degli strumenti appositi per cuocere i formaggi per fare la fonduta. In alternativa potrete cuocerli a bagnomaria in un pentolino. Se avete lo strumento da cucina per fare la fonduta versate i formaggi al suo interno ed accendete la candelina posizionata sotto il piattino. Insieme ai formaggi, quando avranno iniziato a sciogliersi, versate anche l’uvetta e mescolate il tutto per avere un misto di sapori ben amalgamato. Servite la fonduta ancora calda.

Riproduzione riservata