Food art: come creare piatti divertenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina bisogna mettere sempre un pizzico di fantasia nelle proprie ricette, specialmente se si ha a che fare con bambini che non desiderano in alcun modo consumare frutta e verdura, particolarmente utili al loro fabbisogno alimentare. Se infatti la pietanza risulta bella da vedere, saranno più invogliati a mangiarla tutta. Esiste una tecnica, la food art, che consiste nel creare piatti divertenti, che riescano ad attirare l’attenzione dei più piccini. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Per il tost a mucca: 2 fette di pane bianco e 1 fetta di pane integrale, fesa di tacchino, salame, 1 oliva nera e 1 verde, s mozzarelline, 1 peperone, insalata
  • Per il topolino: 1 busta di fiocchi di purè, 150 cc di latte, 300cc di acqua, noce moscata, burro, sale, parmigiano, macinato, uovo verdura, peperone o pomodoro, olive
  • Per la frutta: una banana, 4 chicchi d'uva, 1 kiwi, 1 mela o 1 pera, 1 fetta di melone
36

Iniziate preparando il panino a forma di mucca. Per farlo prendete innanzitutto due fette di pane bianco e susseguitele una sopra l'altra. A questo punto tagliate una fetta di fesa di tacchino e tre di salame. Adagiate la fesa di tacchino sopra le due fette di pane, mentre le fettine di salame andranno disposte, due in modo da creare il naso della mucca, e una sotto la fesa, così da rappresentare la lingua. Utilizzate due bocconcini di mozzarella e un’oliva nera per dare vita agli occhi della mucca, mentre mettete l’oliva verde sulle fette di salame, unendo i due pezzetti che avete realizzato con una fettina di peperone. Per renderlo ancora più simile ad un animale, con del pane integrale realizzate le orecchie e il ciuffo e posizionate altri due pezzi di peperone sopra la prima fetta di pane, in modo da creare le corna.

46

Potete inoltre preparare con la ricette un topolino del tutto commestibile. Realizzate il purè versando in un pentolino l’acqua, il latte, un pizzico di sale e la noce moscata. Portate a ebollizione e aggiungete una bustina di purè in fiocchi, mescolando per evitare la creazione di eventuali grumi. Create una formina tonda e posizionatela sul piatto di portata. Iniziate a fare delle polpettine. Prendete del macinato e conditelo con un uovo, sale, pepe, noce moscata e parmigiano. Mescolate bene e formate delle palline schiacciate da infarinare e poi cuocere con un goccio di olio. Mettete due polpettine sul piatto per creare le orecchie del topo. Con le olive verdi e nere fate gli occhi. Abbellite con dei pezzi di pomodoro per il fiocco, il naso e la bocca, e con le verdure per i baffi.

Continua la lettura
56

Infine avete la possibilità di cimentarvi in maniera creativa con la frutta. Prendete una banana, privatela della buccia e dividetela in due parti, mettendole ai lati del piatto. Create con i kiwi tante piccole rondelle e posizionatele sopra le banane per formare le palme. Mettete i quattro chicchi di uva esattamente sotto il kiwi. Prendete una fetta di melone e tagliatela creando un sole. Per la sabbia, invece, utilizzate una mela o una pera, tagliandola a pezzettini piccolissimi e mettendola tra le due banane. Ecco infine pronti i vostri cibi creativi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate un'immagine che piace al vostro bambino e cercate di riprodurla con il cibo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la caprese finger-food

Antipasti

5 ricette di finger food

Antipasti

10 ricette finger food da mangiare in piedi

Antipasti

Come preparare una cena finger food

Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

Antipasti

Finger food: frollini salati con pancetta e peperoni

Antipasti

10 stuzzichini finger food

Antipasti

Finger food: cestini di frolla con crema salata e verdure