Fragole fresche: 10 modi di gustarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Finalmente le fragole sono di stagione! Amate da grandi e piccini, sono molto versatili, le modalità in cui possono essere consumate sono molteplici, dalle più classiche alle più innovative. Da sempre sono le protagoniste indiscusse delle nostre merende. Ecco a voi 10 modi di gustare le fragole fresche.

211

Fragole e Yogurt

Un'alternativa semplice e leggera, adatta sia per la colazione che per la merenda. Da preferire lo yogurt fatto in casa o in alternativa del gustosissimo yogurt greco. Volendo è possibile aggiungere un velo di cacao amaro in polvere e dei cereali sul fondo del bicchiere, per aggiungere una nota particolare durante la consumazione.

311

Acqua aromatizzata alle fragole

Metodo da utilizzare se le vostre fragole sono in avanzato stato di maturazione e non si ha voglia di gettarle via. Una bevanda dissetante e rinfrescante, l'ideale per dare sollievo durante le giornate estive particolarmente afose. Consigliati per l'aromatizzazione foglie di stevia, radice di zenzero, asperula e menta. Da aggiungere a vostra scelta un cucchiaino di succo di limone.

Continua la lettura
411

Tiramisù alle fragole

Un'alternativa al classico tiramisù! Noterete che utilizzare le fragole al posto del caffè rappresenta un'ottima variante! Dal gusto più delicato, perfetto per la bella stagione! È possibile gustarlo anche in mini porzioni, per dare un tocco di classe a questo già di per sé splendido dolce.

511

Crostata di fragole

Uno dei modi più classici ma sempre fra i più apprezzati realizzabile con questi dolci e profumati frutti. La base è sempre la stessa, pasta frolla aromatizzata al limone, crema pasticcera, preferibilmente classica alla vaniglia e in definiva le protagoniste del piatto.

611

Pollo alle fragole

Un modo inusuale di consumare un secondo piatto forse, ma che non vi deluderà! Il connubio curioso fra fragole e pollo è delicato e molto gustoso. Da consumare con foglie di basilico fresco e un velo di aceto balsamico. In alternativa è possibile utilizzare del succo di limone aromatizzato alla lavanda.

711

Pancakes alle fragole

Ricetta tipicamente americana a cui le fragole si accompagnano perfettamente. Facili e golosi, per chi vuole iniziare la giornata con il pieno di energia! Accompagnate il tutto con noci o mandorle, crema alle nocciole o il classico sciroppo d'acero. Lasciate libero sfogo alla vostra golosità.

811

Soufflè alle fragole

Una buonissima e dolcissima e delicata alternativa al classico soufflè al cioccolato o al formaggio. Potete utilizzare anche il cioccolato bianco o cacao amaro. Guarnire con un ciuffo di panna, frutti di bosco freschi, cacao o zucchero in polvere.

911

Zucchero alla fragola

Una versione curiosa e molto carina per utilizzare le fragole, ideale per conservare a lungo il profumo e la loro freschezza. È utilizzabile per condire la macedonia o i cocktail più disparati, visto il bell'effetto visivo che conferisce al piatto.

1011

Gelatina di fragole

Molto semplice da preparare sarà la beniamina dei più piccoli. Spalmabile sul pane, fette biscottate, crostini o per guarnire dessert di ogni genere, preferibilmente freddi o per i più golosi gustarla semplicemente con un cucchiaino accompagnato da una foglia fresca di menta.

1111

Muffin alle fragole

I Muffin da sempre possono essere accompagnati con qualsiasi ripieno, ma le fragole rappresentato uno dei migliori abbinamenti. Sia che vengano utilizzate per l'impasto, ripieno o guarnizione saranno il piatto forte della vostra colazione o merenda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come congelare le fave fresche

Morbide, tenere, saporite e davvero genuine, le fave fresche sono uno dei prodotti più buoni che la terra è in grado di offrire. La loro stagione che va da aprile a luglio è abbastanza breve e se si ha il desiderio di assaporare questa deliziosa verdura...
Consigli di Cucina

Come fare l'aceto alle fragole

L'aceto alle fragole è un condimento particolare, piuttosto semplice da preparare in casa. Si tratta di un tipo di aceto aromatizzato alle fragole, frutti profumati che conferiscono una nota di freschezza. Come l'aceto di mele o il balsamico, l'aceto...
Consigli di Cucina

5 modi per marinare le olive

Le olive, si sa, sono frutti prelibati. Spesso giungono sulle nostre tavole dagli oliveti di famiglia, tramandando di generazione in generazione anche vari modi per marinare le olive. Di seguito, faremo una lista dei metodi più gustosi, così che i nostri...
Consigli di Cucina

5 modi alternativi per addolcire le macedonie

La macedonia, è uno dei modi più golosi per creare una ricetta deliziosa a base di frutta. Il gusto carico di sapori di un'ottima macedonia, regala al palato delle piacevoli sensazioni. I modi per creare le macedonie, sono davvero molteplici perché...
Consigli di Cucina

5 modi per disinfettare la frutta

La frutta è un alimento sano e ricco di vitamine che andrebbe consumato quotidianamente. Terra, pesticidi, polvere, batteri, muffe e funghi possono però annidarsi sulla sua superficie ed è pertanto utile saperla disinfettare prima di mangiarla. Il...
Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Lo zucchero a velo è un particolare tipo di zucchero bianco altamente raffinato che si utilizza nella preparazione prevalentemente di dolci. Oltre ad essere utilizzato nell'impasto, quando si ha bisogno di uno zucchero poco granuloso, esso è molto usato...
Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Per l'alimentazione ogni micro e macronutriente è fondamentale. Ognuno di questi elementi contribuisce al mantenimento della salute. Ogni pasto, dunque, deve avere il giusto equilibrio. Dovete sempre inserire la giusta dose di carboidrati, grassi e proteine....
Consigli di Cucina

Melone: 5 modi per usarlo in cucina

Il melone, con la sua polpa succosa e zuccherina, è il simbolo dell’estate. Contiene un elevato contenuto di acqua, ideale per prevenire la disidratazione. Ha molto ferro e vitamine. E’ anche un ottimo integratore, grazie alla sua notevole quantità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.