Frittata: 5 errori da non fare

1/6 – Introduzione

Quando si pensa ad un piatto freddo si pensa immediatamente alla frittata. Sembra la cosa più semplice da preparare eppure si possono avere delle brutte sorprese. Si può dire che la frittata è un’arte e bisogna seguire delle regole ben precise per farla correttamente. Del resto il termine “frittata” viene utilizzato come sinonimo di guaio oppure disastro. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come non fare 5 errori nella preparazione della frittata. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/6 – Uova

Le uova non devono essere mai montate. Infatti, se si vuole ottenere una fritta perfetta vanno sbattute leggermente utilizzando una forchetta. Bisogna cioè amalgamare il tuorlo e l’albume senza correre il rischio di incorporare troppa aria. Quando viene incorporata troppa aria la frittata non diventa morbida e cremosa, ma una spugna asciutta e gommosa. Inoltre, la frittata non si gonfia a sufficienza.

3/6 – Cottura

Per una cottura perfetta è fondamentale incidere la superficie della frittata con un cucchiaio di legno. Così facendo la parte liquida arriva più velocemente alla base della padella. La frittata durante la cottura deve essere leggermente smossa per evitare che essa si attacca sul fondo della padella. Nella fase finale, quando la frittata è già ben dorata all’esterno, bisogna abbassare la fiamma al minimo per terminare la cottura.

4/6 – Verdure

Quando si vogliono aggiungere delle verdure esse devono essere cotte a parte. Infatti, se vengono inserite crude rilasciano troppa acqua e quindi rendono liquida la frittata. Il modo migliore è quello di utilizzare le verdure cotte avanzate nei giorni precedenti. Inoltre, le verdure devono essere di piccole dimensioni e si devono saltare in padella. In questo modo acquistano più sapore.

5/6 – Salatura

Molto spesso la frittata è composta di sole uova. È indispensabile quindi una corretta salatura per non trovarsi in bocca un impasto insipido ed allo stesso tempo senza gusto. Dopo aver aggiunto la giusta dose di sale bisogna mescolare accuratamente. Inoltre, una salatura superficiale non penetra a sufficienza nell’interno del composto di uova.

6/6 – Padella

Il segreto per far partire bene la cottura della frittata è la temperatura della padella. Spesso si rovescia il composto in una padella timidamente riscaldata. Quest’ultima non deve essere arroventata dalle fiamme, ma neppure utilizzata appena tirata fuori dal ripostiglio. Una giusta riscaldata, con una porzione di grassi non troppo generosa, rappresenta la premessa ideale per ottenere una squisita frittata.

Riproduzione riservata