Frittata agli asparagi: 10 errori da non fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra le tante ricette con gli asparagi, la frittata è sicuramente una delle più deliziose. Questi fantastici steli contengono vitamine, minerali e proprietà diuretiche. Possiamo preparare vellutate, zuppe, pasta e risotti e tante altre ricette. Il sapore sarà sempre eccezionale. In questa lista vedremo 10 errori da non fare quando cuciniamo una frittata agli asparagi. Piccoli accorgimenti che salveranno la ricetta.

211

Usare asparagi congelati

Una frittata di asparagi con i fiocchi andrebbe realizzata a tempo debito. Evitiamo perciò quelli grossi e congelati. Optiamo per quelli freschi, appena raccolti o comprati dal fruttivendolo di fiducia. Il risultato sarà decisamente migliore e la nostra frittata più buona. Aspettiamo che siano verdi e grossi e non ci pentiremo.

311

Lasciare i gambi più duri

Molti, per risparmiare, lasciano anche i gambi più duri. Questo è un altro degli errori da non fare. Stacchiamo con le dita solo le punte fino a dove si spezzano con facilità. Non usiamo la forbice per tagliare la parte più dura solo per ricavarne di più. Insomma, meglio pochi ma buoni!

Continua la lettura
411

Sbollentare gli asparagi

Per una ricetta ancora più gustosa, evitiamo di sbollentare gli asparagi. In questo modo si riempiranno d'acqua e la frittata sarà meno corposa. Potrebbe quindi essere difficile da girare e sarà meno compatta. Senza contare il fatto che gli asparagi perderanno tutte le loro proprietà benefiche.

511

Usare troppo olio

Sia nel soffritto che nella frittata di asparagi vera e propria non usiamo troppo olio. Immergere il composto in molto olio rischia di compromettere il sapore della nostra preparazione. Usiamo quindi un buon olio per friggere scegliendo tra i migliori in commercio. Troviamo la lista completa e quelli più adatti alle fritture QUI.

611

Bruciare il soffritto

Prima di fare la frittata di asparagi, soffriggiamo leggermente le punte. Il trucco è di non alzare troppo la fiamma per velocizzare l'operazione. Se infatti si dovessero bruciare, il sapore sarà amaro. In questo caso potremmo dover buttare tutto vanificando ogni sforzo. Usiamo perciò fiamma bassa e un coperchio.

711

Usare i condimenti sbagliati

Ognuno può insaporire la frittata di asparagi come più desidera. Ovviamente i gusti sono gusti ma un po' di sale non guasta mai. Per gli asparagi possiamo usare l'aglio o la cipolla anche se quest'ultima copre di più il sapore. Possiamo provare anche con lo scalogno ed il porro. Non eccediamo con il pepe o spezie troppo forti.

811

Mettere troppe uova

La frittata agli asparagi è un piatto pregiato e va gustato in giuste dosi. Non ci dobbiamo riempire mettendo 10 uova con un mazzettino di asparagi. In questo caso, verrebbe una frittata più grande ma il sapore sarebbe neutro. Proprio per questo motivo regoliamoci con le uova in modo che si asparagi si vedano e si senta bene il loro sapore.

911

Sbattere troppo le uova

Un altro dei 10 errori da evitare quando prepariamo la frittata di asparagi è di sbattere troppo le uova. Se il composto diventa troppo schiumoso, il nostro piatto avrà una consistenza sgradita. Non sbattiamo quindi troppo veloce e nemmeno per troppo tempo in modo che la frittata si "alzi" e rimanga compatta.

1011

Mangiarla bollente

Anche la frittata agli asparagi andrebbe gustata leggermente tiepida. Un errore comune è quello di mangiarla bollente non appena tirata fuori dalla padella. Attendiamo qualche minuto che si compatti e sentiremo meglio il sapore degli asparagi. Molte volte è deliziosa anche a temperatura ambiente magari mangiata al pasto successivo.

1111

Mangiarla con troppe salse e condimenti

Terminiamo la nostra lista di errori da non fare con la frittata agli asparagi con questo suggerimento. Questo piatto non sono semplici uova sbattute. Godiamocela perciò senza troppo ketchup (che possiamo fare anche in casa) o maionese. Evitiamo salse e condimenti vari e gustiamola al "naturale". Possiamo anche fare un bel panino con qualche foglia di insalata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con asparagi e cipolla

Gli asparagi sono una delle verdure più sane che si possono raccogliere durante la primavera. Sono versatili, in quanto possono essere grigliati, rosolati o cotti al vapore, e costituiscono una deliziosa aggiunta a paste ed insalate. In questo caso,...
Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

La stagione degli asparagi è sicuramente la primavera: da marzo a maggio infatti vengono raccolti questi ortaggi, che troviamo di varietà molto diverse tra loro. Gli asparagi bianchi, altrimenti detti di Bassano, delicati e di consistenza molto morbida,...
Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Se volete portare in tavola qualcosa di diverso, provate a preparare la frittata al brié. Quest'ultima è un piatto semplice, ma per cucinarla a regola d'arte dovete seguire scrupolosamente tutti i passaggi. Partendo dalla lavorazione delle uova, fino...
Antipasti

Come preparare una frittata light

La frittata è una pietanza classica della cucina tradizionale, amata da tutti per la sua versatilità e facile realizzazione. Per tale motivo, la si può gustare sia calda che fredda e può essere una felice soluzione per una cena improvvisata o un antipasto....
Antipasti

Come girare una frittata

In cucina con l'esperienza si acquisisce manualità e si riesce a diventare davvero abili. Una fra le attività di base gastronomica è indubbiamente quella di saper girare una frittata. Parrebbe un'azione piuttosto semplice e tuttavia indispensabile,...
Antipasti

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

Quante volte, trovando la cena pronta, avete ripetuto al vostro bel maritino o alla vostra bella mogliettina "ancora la solita frittata"? La frittata è un alimento comunissimo nella tradizione italiana. Si considera un piatto povero, ma allo stesso tempo...
Antipasti

Come cucinare gli asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici crescono nei terreni scoscesi e rocciosi delle nostre montagne, prediligono infatti un clima secco e fresco. Hanno un sapore gustoso più saporito rispetto agli asparagi coltivati in pianura. Il colore è verde scuro e la forma...
Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Se avete in mente di fare una cena con i vostri amici ma non avete idea di cosa preparare come contorno o come finger food, potrete realizzare qualcosa di veramente semplice utilizzando un'ottima frittata. Con la frittata, è possibile realizzare degli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.