Frittata con mozzarella di bufala al microonde

1/5 – Introduzione

La frittata con mozzarella di bufala è un piatto abbastanza veloce e gustoso di origine napoletana. Questo piatto, che deve essere preferenzialmente servito caldo, è poco conosciuto e adatto a sorprendere amici e parenti. Inoltre la ricetta mette d’accordo i palati di vegetariani e non (tranne la variante con i cubetti di prosciutto cotto).
La ricetta è di facile esecuzione quindi è alla portata dei più e meno esperti, infatti la cottura può essere eseguita sia a microonde che in padella. Il tempo richiesto per la preparazione degli ingredienti è molto poco e la cottura è molto semplice e veloce. Il costo totale del piatto e mediamente basso.
Le dosi riportate sono per quattro persone e il totale apporto energetico è di 390/400 calorie. Esistono alcune piccole varianti di questa ricetta che potrete decidere di applicare o meno.

2/5 Occorrente

  • 6 uova medie
  • burro q.b.
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • Sale, pepe e olio q.b.
  • Ingredienti per varianti (facoltativi): prezzemolo q.b., 6 patate medie, 150 g di cubetti di prosciutto cotto.
  • una ciotola per il composto della fittata
  • microonde o padella
  • forno ventilato per la variante con patate

3/5 – La frittata di mozzarella di bufala classica

Preparate la classica frittata quindi procedete mettendo in una ciotola le 6 uova fresche con il parmigiano grattugiato, sale, pepe e (se volete) del prezzemolo tritato ed iniziate a sbattere il tutto.
Tagliate la mozzarella di bufala in piccoli dadini, ricordatevi di mantenere sempre piccole dimensioni in modo che la mozzarella possa legarsi all’uovo per bene. Quando avete finito di tagliare la mozzarella unitela al composto della frittata che avete preparato prima e mescolate.
La cottura della frittata può essere fatta in padella o al microonde. Se scegliete la padella sciogliete il burro e quando sarà caldo versate il composto. Cuocere a fuoco basso.
Se scegliete il microonde aggiungete poco olio e mettete in cottura. Servire calda.

4/5 – La frittata di mozzarella di bufala e patate al forno

Pelate le patate e tagliatele a piccoli dadini. Una volta tagliate mettetele a cuocerle in forno per dieci minuti a 200 gradi ventilato. Quando le patate saranno cotte aggiungetele al composto preparato (uguale alla versione classica). Qui la mozzarella può essere servita sia all’interno della frittata che separatamente (quindi preparando una semplice frittata alle patate con accanto la mozzarella di bufala).

5/5 – La frittata di mozzarella di bufala e cubetti di prosciutto cotto

Se decidete di cucinare la variante al prosciutto cotto dovrete utilizzare solo 100 g di mozzarella di bufala. In questo caso potrete comprare i dadini di prosciutto cotto già tagliati e confezionati oppure prendere una fetta di prosciutto cotto spessa e poi tagliarla a dadini. Per il prosciutto cotto da aggiungere potete scegliere sia il cotto classico che cotto al forno o leggermente affumicato per dare un sapore ancora più particolare alla vostra ricetta. Il procedimento rimane sempre lo stesso: aggiungere i dadini al composto della frittata e cuocere a microonde o a fuoco lento in padella.

Riproduzione riservata