Frittelle di riso: 10 ricette per tutti i gusti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Qui in italia spesso mangiamo le frittelle di riso in occasione della festa del papà o del carnevale. Durante queste ricorrenze, le frittelle di riso vengono preparate dolci e fritte. Ma esistono mille modi di preparare le frittelle di riso. Lo sapevate che esistono frittelle di riso completamente vegane? E che si possono preparare con le mele? Lo sapevate che questi dolcetti esistono anche in versione salata? E che si possono preparare al forno? Continuate a leggere: troverete 10 ricette per tutti i gusti. Ed i link che vi permetteranno di cucinarle. Buona lettura. E buon appetito!

211

Frittelle di riso di San Giuseppe

Le frittelle di riso di San Giuseppe hanno l'aspetto di leggerissime nuvole dorate. Croccanti all'esterno, con un interno morbidissimo ed un profumino invitante di vaniglia, sono una vera prelibatezza. Come le ciliegie, una tira l'altra. Sono dolcetti tipici della tradizione toscana, ed in particolare senese.
Le frittelle di San Giuseppe vengono tradizionalmente preparate il 19 marzo, in occasione della festa del papà, ma le origini di questa ricetta sono molto più antiche: addirittura medioevali!

311

Frittelle di riso dolci

Le frittelle di riso dolci sono le frittelle di riso ''classiche''. Si tratta della versione di questi dolci più semplice, sobria. Ma non per questo meno gustosa.
Hanno una consistenza diversa rispetto a quella di altre frittelle, grazie alla presenza del riso. In più, si possono cucinare al forno. Non hanno bisogno di essere fritte: sono decisamente leggere, oltre che saporite!
E sono anche anti-spreco. Tradizione vuole che per prepararle si usi il riso avanzato del giorno prima.

Continua la lettura
411

Frittelle di riso salate

Le frittelle di riso salate vengono insaporite grazie alle erbe aromatiche e alle spezie. Tradizionalmente viene usata l'erba cipollina, ma potete utilizzare anche: salvia, rosmarino, prezzemolo o basilico. Potete anche aggiungere un po' di curry all'impasto, per renderlo più saporito e profumato. O anche una spolverata di curcuma, un pizzico di noce moscata.
In ogni caso le frittelle di riso salate sono un originale e gustoso finger food. Sono ideali se volete preparare un antipasto che stupisca amici e parenti.
Anche questa versione salata delle frittelle di riso è anti-spreco. Potete utilizzare tranquillamente il riso che vi avanza da uno o due giorni.
Le frittelle di riso salate vanno servite rigorosamente ancora calde.

511

Frittelle di riso all'avena con uvetta

Avena e riso sono due cereali tipici della nostra tradizione culinaria, ricchi di benefici per il corpo umano. La loro unione in queste frittelle forma un sodalizio perfetto. Le frittelle di riso all'avena con uvetta sono saporite, morbide e croccanti. Rispetto ad altri dolci fritti, sono più salutari e leggere. E sono anche facili da preparare.

611

Frittelle di riso e mele

Le frittelle di riso alle mele piacciono a tutti, grandi e piccini. Si tratta di dolcetti semplici e gustosi, dal sapore genuino. È la tipica ricetta della nonna, che trova il suo punto di forza nella semplicità.
Le frittelle di riso alle mele sono abbastanza leggere. Sono adatte anche ai celiaci; infatti sono un alimento completamente gluten-free.
Queste frittelle sono dolci tipici della tradizione mantovana.

711

Frittelle di riso all'arancia

Le frittelle di riso all'arancia conquistano tutti grazie al loro profumo forte ed inebriante. E grazie alla consistenza. L'esterno piacevolmente croccante nasconde un interno sofficissimo.
Sono dolci della tradizione contadina, casereccia. Semplicissime da preparare, bastano tre ingredienti: riso, zucchero, e scorza d'arancia.

811

Frittelle di riso vegan

Le ricette di frittelle di riso (come abbiamo visto in quest'articolo) sono tante. Molte sono adatte a chi segue una dieta vegana, molte no. Le tradizionali frittelle di riso di San Giuseppe spesso contengono ingredienti a base di latte.
Le frittelle di riso vegan che stiamo presentando in questo articolo (trovate il link sopra) sono una vera prelibatezza cruelty-free. Ad insaporirle ci sono: anice, zucchero di cocco ed uvetta passa. Sono adatte anche ai celiaci. Non hanno nulla da invidiare, per quel che riguarda il sapore, alle frittelle tradizionali.

911

Frittelle di riso con mandorle e zenzero

Molti amano le frittelle di riso per l'estrema semplicità. Sono i classici dolcetti della nonna, buoni in maniera genuina.
Ma le frittelle di riso con mandorle e zenzero non sfigurano in un ristorante chic. In queste frittelle, i sapori della cucina italiana incontrano i profumi ed i gusti orientali. In questi prelibati piccoli dessert, il dolce sposa il piccante. I risultati sono spettacolari.
Le frittelle di riso con mandorle e zenzero vanno servite con una spolverata di zucchero a velo, affiancate da more o lamponi.

1011

Frittelle di riso del martedi grasso

In tutto il mondo il carnevale si festeggia con dolci simili: tutti fritti. Ci sono le chiacchiere, le frappe, le frittelle di riso. Per questo ci sono molte ricette etniche di frittelle di carnevale.
Le frittelle di riso del martedi grasso sono originarie della città americana di New Orleans. Hanno il gusto deciso e forte tipico dei dolci americani.
Vanno servite ancora calde, con dello sciroppo di zucchero di canna o d'acero. Ma anche condite con del miele d'acacia sono da leccarsi i baffi.

1111

Frittelle di riso dolci alla zucca

Le frittelle di riso dolci alla zucca sono una ricetta perfetta per l'autunno e l'inverno. Il sapore delicato della zucca ed il riso si sposano alla perfezione. Il profumino invitante di questi dolci (dato dalla scorza di limone e dalla cannella) fa venire l'acquolina in bocca anche ai meno golosi.
Sono dolcetti perfetti da degustare nei lunghi pomeriggi autunnali, magari davanti ad una tazza di cioccolata calda (o di tè) fumante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti

Lo sformato di verdure è una pietanza molto gustosa che, a seconda degli ingredienti utilizzati, può essere servito come contorno o addirittura può prendere il posto del primo o del secondo piatto.È un piatto molto semplice da preparare che piace...
Consigli di Cucina

Carciofi ripieni: 10 ricette per tutti i gusti

Se si è amanti dei carciofi e si vogliono utilizzare non solo come contorno, ma come secondo piatto da portar in tavola o, ancor meglio come pietanza unica, si devono assolutamente seguire le dieci ricette qui delineate, utili per preparare gli stessi...
Consigli di Cucina

Macarons. 10 ricette per tutti i gusti

I macarons sono dei fantastici dolcetti a forma di biscotto di origine francese: secondo la storia la provenienza di questi dolcetti risale ai tempi della regina Maria Antonietta, di cui ne era molto golosa. In base alla ricetta originaria questi fantastici...
Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Se esiste un ortaggio versatile in cucina, questo è certamente la patata. Le patate si possono preparare in decine di modi, risultando sempre gustosissime. Dalle patate in umido alle patatine fritte il loro gusto è sempre eccellente. E con le patate...
Consigli di Cucina

Plumcake salati: 5 ricette per tutti i gusti

In cucina ci si può davvero sbizzarrire preparando davvero delle ricette adatte a grandi e piccini. È ovviamente più divertente creare delle ricette un po' differenti dal solito, ed è per questo, che in questa guida cercheremo di mostrarvi come poter...
Consigli di Cucina

Uva: 10 ricette per tutti i gusti

L'uva, è un frutto che si presta a diverse ricette. Delicata, dolce ma dal gusto deciso e unico, l'uva resta da sempre un ingrediente adatto a primi piatti, a secondi sfiziosi e a contorni unici della cucina italiana e straniera. Se volete scoprire qualche...
Consigli di Cucina

Tapas: 10 ricette per tutti i gusti

Le Tapas sono originarie della Spagna, e non sono altro che piatti preparati sotto forma di stuzzichini, come quelli che da noi vengono serviti per gli aperitivi. Le Tapas sono quindi ideali da preparare per una cena tra amici, o anche per una romantica...
Consigli di Cucina

5 ricette con il riso rosso

In questa guida, scopriremo insieme 5 semplici ricette per cucinare il riso rosso, una qualità di riso ancora poco conosciuta in Italia, seppur coltivata nella pianura padana, che vale la pena portare sulle nostre tavole. Il riso rosso, infatti, apporta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.