Frittelle di zucca senza glutine

1/5 – Introduzione

La ricetta che viene descritta in questa guida, è perfetta per il periodo autunnale in quanto il suo ingrediente principale è la zucca. Si tratta di un alimento perfetto per tutti, perché ha un sapore dolcissimo e allo stesso tempo possiede un basso contenuto calorico. La ricetta che andremo a preparare è semplicissima ma adatta sia ai celiaci, cioè a coloro che devono avere un’alimentazione senza glutine, sia a vegetariani e vegani. Nella preparazione infatti non sono previste nè farina di frumento, nè uova. Quindi che dire, non resta che scoprire di cosa stiamo parlando, si tratta delle frittelle di zucca. Semplici, buone e perfette per tutti.

2/5 Occorrente

  • 500 gr. di zucca.
  • 100 gr. di farina di mais fioretto.
  • una confezione di pinoli.
  • sale e pepe q.b.
  • erbe aromatiche
  • 2 cucchiai rasi di lievito biologico in scaglie.
  • olio di semi.

3/5

La prima cosa da fare è quella di assicurarci di avere a disposizione tutti gli ingredienti adatti, specialmente se la preparazione è rivolta a qualcuno che possiede un’intolleranza al glutine. In questo caso infatti è necessario utilizzare ingredienti adatti, sopratutto il lievito, deve essere esclusivamente “glutin free”. In ogni caso tutto quello che serve per la realizzazione delle frittelle di zucca si trova elencato nella sezione “occorrente” di questa guida.
Ecco dunque il procedimento che si dovrà eseguire per ottenere questa prelibatezza autunnale.

4/5

La zucca andrà sbucciata accuratamente, quindi deve essere grattugiata servendosi di una grattugia che tagli a listarelle. Non resta che riporre la polpa così ottenuta in una ciotola in cui si andranno ad aggiungere tutti gli altri ingredienti: una presa di sale; un pizzico di pepe a seconda dei gusti; un mix di erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo, maggiorana, timo e basilico; i pinoli tritati grossolanamente. A questo punto sarà necessario mescolare, servendosi di un cucchiaio, tutti gli ingredienti finché non siano perfettamente amalgamati.

5/5

È probabile, a questo punto, che nel fondo della ciotola possa formarsi dell’acqua prodotta dalla zucca stessa; non sarà affatto un problema, anzi è proprio questa umidità naturale della zucca che consente di non utilizzare uova per amalgamare il composto. Infatti adesso sarà giunto il momento di unire la farina di mais, a poco a poco, facendola incorporare bene alla zucca. Solo alla fine si dovrà incorporare, sempre mescolando per bene, il lievito alimentare in scaglie. L’impasto è pronto per passare alla fase successiva.
Riscaldare una padella e mettere dell’olio di semi all’interno, quando avrà raggiunto la caloria adatta, formare delle palline con l’impasto di zucca, schiacciarle e, metterle a friggere per qualche minuto, girandole di tanto in tanto.
Servirle tiepide.

Riproduzione riservata