Frutta secca: 10 ricete per utilizzarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un ingrediente che si può utilizzare per poter realizzare qualsiasi tipo di ricetta è la frutta secca. Quest'ultimo è un alimento ricco di caratteristiche benefiche per l'organismo. Si tratta di frutta essiccata, attraverso un processo che la priva dell'acqua presente nella frutta. Anche se è vero che, in genere, quando si parla di frutta secca si fa riferimento ad alimenti quali noci, mandorle e semi. Nella seguente lista indico 10 ricete per utilizzarla.

211

Fichi secchi con noci ricoperti di cioccolato

La prima delle 10 ricette per utilizzare la frutta secca sono i fichi secchi con noci ricoperti di cioccolato. Si tratta di una ricetta facile da realizzare e che richiede poco tempo. Per farla occorrono pochi elementi tra cui i fichi secchi e le noci, che alla fine ricoprirete con il cioccolato. È una ricetta tradizionale, che risulta ancora molto apprezzata.

311

Panforte

Un'altra ricetta in cui si può riutilizzare la frutta secca è il panforte. Quest'ultimo è una piccola leccornia che facevano le nostre nonne. È un impasto realizzato con semplici elementi tra cui la farina, l'acqua, i fichi, l'uva, il miele e le spezie. Una volta elaborato viene cotto al forno.

Continua la lettura
411

Strudel di mele con uvetta e pinoli

Lo strudel di mele con uvetta e pinoli è una variante del classico strudel, che appartiene alla tradizione tedesca. La particolarità di questo tipo di strudel consiste nell'aggiunta dell'uvetta e dei pinoli alla farcia alle mele. È un tipo di dolce che di solito accontenta i gusti di tutti.

511

Datteri ripieni

I datteri ripieni è un'altra delle 10 ricette dove si può utilizzare la frutta secca. Questi sono facili da fare. Basta, infatti, rimuovere il nocciolo dei datteri con un coltello. Per poi aprirli e riempirli con qualsiasi farcitura a piacere. Infine, si possono rivestire con del cioccolato fondente.

611

Muffin all'uvetta

I muffin all'uvetta è un'altra delle ricette in cui viene utilizzata la frutta secca. Sono squisiti dolcetti che si possono servire sia a merenda che a colazione. Ma volendo, si possono gustare a fine pasto. È una ricetta non troppo difficile da realizzare. Per farla basta incorporare alla miscela l'uvetta. Quest'ultima va ammorbidita prima di adoperarla.

711

Pane alle noci

Un'altra delle 10 ricette da realizzare con la frutta secca è il pane alle noci. Questo tipo di frutta secca viene aggiunta all'impasto triturata. Per questo pane si possono utilizzare diversi tipi di farina, tra cui quella di farro oppure bianca. Risulta essere un po' più calorico rispetto al pane bianco.

811

Brownies alle nocciole

I Brownies alle nocciole sono un tipo di dolce la cui base è composta appunto dalla classica ricetta americana. La novità viene apportata dalle nocciole, che costituiscono il ripieno. È una torta velocissima da preparare e adatta ad ogni occasione. Una volta sfornata si divide in tanti quadrotti.

911

Tartufi alle nocciole

I tartufi alle nocciole sono dei dolcetti semplici da preparare. Per farli occorre tritare le nocciole e unirle al cioccolato fuso. Dopodiché, va unito lo zucchero e il trito di frutta secca e mescolatelo. Infine, vanno ricoperti di cioccolato e fatti raffreddare. Da quest'ultimo vanno ricavate delle palline, non più grandi di una noce. Per poi farle riposare in frigorifero.

1011

Dolcetti alle noci

Un'altra ricetta da realizzare con la frutta secca sono i dolcetti alle noci. Per farli occorrono delle noci, che una volta sgusciate, verranno inserite all'interno dell'impasto a base di farina, lievito, cacao, un pizzico di sale e lo zucchero. Una volta cotti al forno e fatti raffreddare è consigliabile spennellarli con il cioccolato sciolto e il caffè.

1111

Babà all'uvetta e rum

L'ultima delle 10 ricette per utilizzare la frutta secca è il babà all'uvetta. Per preparare il babà occorre diverso tempo, ma risulta facile da preparare. In questa ricetta viene utilizzata l'uvetta, che va preventivamente lasciata ammorbidire in acqua tiepida per 10 minuti. Per poi aggiungerla all'impasto del babà. È un dessert gustoso che va inzuppato con il rum.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come abbinare la frutta secca

Imparare a combinare gli alimenti in maniera corretta, può cambiare in meglio il nostro rapporto con il cibo. Apprendere i segreti di alcuni abbinamenti di base, è infatti importantissimo per diverse ragioni. In primo luogo poiché ci permette di sperimentare...
Consigli di Cucina

Farina di semi di lino: 5 modi per utilizzarla

La salute passa anche dalla tavola! Ogni giorno infatti, possiamo contribuire al nostro benessere scegliendo alimenti sani e nutrienti. Per riscoprire il piacere di mangiare con gusto, ma "coccolando" la nostra forma fisica, perché non premiare alcuni...
Consigli di Cucina

Consigli per un cous cous alla frutta

Il cous cous è un alimento tipico dell’Africa settentrionale e del Vicino-Oriente, ma si consuma anche in Sicilia e in Francia. È costituito da granelli di frumento cotti al vapore, essiccati e macinati. Dal punto di vista nutrizionale è ricco di...
Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Quando si pensa alla macerazione della frutta torna sicuramente subito alla mente la sangria, la celebre bevanda spagnola a base di frutta e vino rosso. La sangria però non è l'unica ricetta che prevede la macerazione della frutta: esistono anche moltissime...
Consigli di Cucina

Gazpacho di frutta estiva

Il gazpacho è un tipico piatto spagnolo, la caratteristica, di questo piatto, è quella di servire frutta o verdura frullata rigorosamente crudi, proprio come se fosse una zuppa ma cruda.Il classico gazpacho è quello di pomodoro, pasto fresco, molto...
Consigli di Cucina

Come sciroppare la frutta

La frutta sciroppata è un classico della tradizione domestica. Prepararla non è difficile ma bisogna lavorarla con cura e attenzione. Innanzitutto occorre che la frutta sia fresca e integra. I vasi devono risultare puliti, asciutti, non troppo grandi...
Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Frutta e verdura sono componenti indispensabili per una buona dieta. Il loro apporto di sali minerali e vitamine è elevato, e si tratta senza dubbio di elementi molto importanti per l'organismo, poiché contribuiscono al suo mantenimento e alla sua protezione....
Consigli di Cucina

Trucchi per pulire frutta e verdura

Tutta la frutta e la verdura, prima di essere consumata, deve essere lavata accuratamente, per eliminare ogni residuo di pesticidi nocivi alla salute, eventuali insetti, e lo sporco in genere. La frutta e la verdura infatti, durante tutto il processo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.