Funghi in padella: la ricetta

1/7 – Introduzione

I funghi in padella rappresentano un contorno semplice e veloce, adatto per accompagnare secondi piatti a base di carne o anche di pesce: ma possono risultare adatti anche per farcire crepes e torte salate, o come gustoso abbinamento per riso pilaf o polenta, così da realizzare un piatto completo e nutriente per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Insomma, una pietanza davvero adatta a tutti i tipi di palato! In questa guida vogliamo dunque illustrarvi la ricetta originale dei funghi in padella. Vediamo come si preparano.

2/7 Occorrente

  • 500 g di funghi
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 3 fettine di formaggio

3/7 – Tagliate i funghi a listarelle

La preparazione del piatto risulta essere abbastanza semplice e dunque alla portata di tutti, anche dei cuochi meno esperti. Per prima cosa procedete con il pulire i funghi delicatamente, utilizzando un panno umido. Questo è il metodo più efficace per eliminare il terriccio. Tagliateli poi in tante listarelle che abbiano tuttavia uno spessore medio. All’interno di una padella antiaderente fate riscaldare l’olio, aggiungendo successivamente l’aglio in camicia e il rosmarino. Per conferire un sapore più deciso e piccante ai vostri funghi in padella, in questa fase vi consigliamo anche di aggiungere un po’ di peperoncino.

4/7 – Cuocete con l’olio, l’aglio e il rosmarino

Fate scaldare l’olio, l’aglio e il rosmarino sotto ad un fuoco lento. Per la preparazione di questo piatto, non dovrete comunque mai far soffriggere completamente l’aglio. Dopo circa un paio di minuti, unite i funghi e amalgamate il tutto servendovi di un cucchiaio rigorosamente di legno. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, coprite con un coperchio la padella con i funghi. Questi dovranno cuocere per circa 10 minuti, sempre avendo l’accortezza di usare fuoco lento. Qualora i funghi, durante la cottura, fossero troppo secchi, potete aggiungere mezzo mestolo di acqua e continuare la cottura.

5/7 – Servite i funghi accompagnati con del formaggio

Trascorso il tempo necessario per la cottura, scoprite, mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti i funghi. Stavolta però la cottura dovrà avvenire a fuoco alto, in modo da far evaporare completamente il liquido espulso dai funghi durante la cottura. Il vostro prelibato piatto sarà dunque pronto. Servite i funghi in padella tiepidi o freddi. Il consiglio è quello di abbinarli ai vostri secondi piatti, oppure utilizzateli come raffinato ingrediente per tutte le vostre preparazioni. Per rendere infine i fughi in padella ancora più gustosi, potreste anche aggiungere un paio di fettine di formaggio tagliato in modo molto sottile: le fettine dovranno essere aggiunte ai funghi quasi al termine della cottura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate il prezzemolo al posto del rosmarino: aggiungetelo tritato quasi a fine cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata