Fusilli al pesto di noci e pomodorini

1/6 – Introduzione

La pasta è senza dubbio l’alimento dominante sulle tavole degli italiani e di gran lunga il primo piatto preferito dalla maggior parte delle famiglie. I modi per cucinarla e i condimenti che si sposano al meglio sono infiniti, e in questa guida vi proponiamo una ricetta davvero gustosissima e sostanziosa: i Fusilli al pesto di noci e pomodorini. Scopriamo insieme i passaggi per creare questo piatto semplice e adatto ad ogni occasione!

2/6 Occorrente

  • 320 gr di Fusilli
  • 200 gr di pomodorini Ciliegino
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di noci sgusciate
  • 50 gr di parmigiano grattugiato (o pecorino)
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe nero q.b.

3/6

Tra la pasta corta, i Fusilli sono tra i più noti e amati. Per quattro persone la dose giusta di pasta è 320 grammi. Per il condimento, vi serviranno 200 grammi di pomodorini Ciliegino: sono facilmente riconoscibili dalla piccola dimensione e dalla disposizione “a grappolo”. Lavateli e tagliateli a metà, privateli dei liquidi e dei semi e per ora metteteli da parte. Riempite una pentola con dell’acqua e mettetela sul fuoco. Giunta ad ebollizione, salatela e versate la pasta. Il tempo di cottura dei Fusilli è di circa 12 minuti, e questo lasso di tempo è più che sufficiente per preparare il pesto.

4/6

Procuratevi un blender o un robot da cucina con la funzione per tritare finemente gli alimenti, dunque versate al suo interno i pomodorini precedentemente puliti. Frullateli per un po’ senza esagerare, per evitare di ottenere una passata troppo liscia. Unite ora il resto degli ingredienti a partire dalle noci, seguite da uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti – due spicchi, se lo apprezzate – il parmigiano grattugiato (o in alternativa pecorino) e l’olio extravergine di oliva. Riavviate il mixer e tritate tutto insieme fino ad ottenere una crema densa. Se lo gradite, potete avere una salsa meno omogenea usando un frullatore ad immersione, ottenendo una crema con pezzetti più visibili. Se il pesto dovesse sembrarvi troppo denso, diluitelo con un cucchiaio di acqua di cottura.

5/6

La salsa è quasi pronta, ma va prima regolata di sale quanto basta e insaporita con un pizzico di pepe nero macinato. A questo punto la pasta dovrebbe essere già cotta: scolatela per bene e unitela al vostro pesto fresco. Servite su piatto e completate con una bella spolverata del formaggio grattugiato da voi scelto. Oltre ai Fusilli potete naturalmente condire anche altre varietà di pasta, come le Penne Rigate o i Radiatori, ma va benissimo anche la pasta lunga. Nel caso dovesse avanzarvi un po’ di salsa potete conservarla nel frigorifero in un vasetto di vetro, per un massimo di due giorni.  

6/6 Consigli

  • Per un tocco di sapore in più, aggiungete al mix da tritare del prezzemolo fresco.
Riproduzione riservata