Fusilli con prosciutto cotto e piselli

1/7 – Introduzione

La pasta con piselli e prosciutto cotto rappresenta un primo piatto dal sapore delicato che viene preparata in meno di mezz’ora.
È un piatto leggero, consigliato soprattutto in estate, per via delle poche calorie; questa pasta è perfetta anche per i bambini, sicuramente piacerà a tutta la famiglia. Sia il prosciutto cotto che i piselli sono ricchi di vitamine e proteine, fanno bene alla vista e all’organismo in genere, in quanto purificano il corpo dalle tossine. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio, come preparare i fusilli con prosciutto cotto e piselli.

2/7 Occorrente

  • 40 g di formaggio
  • 1 cipolla
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 60 g di burro
  • 300 g di piselli
  • 500 g di fusilli
  • 200 g di panna fresca
  • Pepe macinato

3/7 – Cuocere la pasta

Per prima cosa mettiamo sul gas una padella con acqua in cui cuoceremo la pasta. Copriamo con un coperchio in acciaio, portiamo ad ebollizione, saliamo e facciamo cuocere i fusilli secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Se preferiamo possiamo anche cuocere la pasta nel Bimby, naturalmente seguendo le modalità di cottura riportate sul libretto delle istruzioni.

4/7 – Preparare il condimento

In una casseruola antiaderente mettiamo un filo di olio di semi e aggiungiamo mezzo dado; volendo possiamo unire anche la cipolla tagliata a rondelle piccole; facciamo soffriggere e mettiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini. Una volta che il prosciutto sarà rosolato, uniamoil prezzemolo tritato finemente. Aggiungiamo i piselli e lasciamo cuocere per 15 minuti. Rimestiamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che i piselli saranno pronti spegniamo il gas e lasciamoli raffreddare. Scoliamo i fusilli al dente e condiamoli con i piselli e il prosciutto cotto. Uniamo al condimento un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

5/7 – Condire i fusilli

Volendo è possibile aggiungere anche la panna, però il piatto risulterebbe un po’ più pesante e maggiormente ricco di calorie. Per i bambini è consigliato non utilizzarla. Aggiungiamo del parmigiano grattugiato e una manciata di pepe nero. Una variante di questo piatto può essere preparata con la pancetta al posto del prosciutto cotto; il procedimento è il medesimo ma naturalmente bisogna considerare che con la pancetta come con l’utilizzo della panna, questo piatto risulterebbe più ricco di calorie. È possibile seguire la cottura anche nel forno, basterà imburrare una teglia, unire la pasta condita con il prosciutto cotto e i piselli, aggiungere qualche noce di burro al di sopra e infornare a metà forno a 180° per circa 10 minuti, coprendo la teglia con la carta stagnola. Infine rimuovere la carta stagnola e far rosolare la pasta 5 minuti al grill.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di lasciare i fusilli al dente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata