Galateo: 5 errori da evitare nel servire il pesce

1/6 – Introduzione

Il pesce è uno dei pasti più adatti da servire in tavola per fare un’ottima figura con i propri invitati. Perfetto per una cena ma anche per un pranzo, il pesce resta uno dei cibi vincenti da servire in qualsiasi situazione. Per non rischiare di fare una figuraccia, è comunque opportuno evitare di commettere errori nel servirlo ed è dunque indicato seguire 5 regole fondamentali del galateo per portare in tavola come si deve questa pietanza.

2/6 – Servire il pesce nel momento sbagliato

Il galateo, afferma nel dettaglio che è buona regola e buon comportamento servire sempre il pesce prima della carne. La carne ha un sapore molto più forte del pesce che coprirebbe ogni piccolo sapore delicato di qualsiasi tipologia di pesce. È buona regola dunque servire prima il pesce e poi la carne.

3/6 – Non mettere le posate per il pesce

Servire del buon pesce in tavola e non mettere le giuste posate per poterlo gustare è uno degli errori più gravi che possano commettersi. Le regole del galateo, affermano che è buona regola porre accanto al piatto di ogni invitato la giusta forchetta per il pesce e il coltello adatto, altrimenti, la cena a base di pesce perderebbe ogni senso formale ed elegante.
Le posate per il pesce, vanno sempre posizionate sul lato più esterno rispetto alle restanti posate.

4/6 – Servire l’aragosta già aperta

Nel caso in cui vogliate servire delle aragoste, è importante portarle in tavola intere per ogni ospite. Non è indicato servire l’aragosta già tagliata, ma è buona regola porre accanto ad ogni piatto l’apposita pinza per aprire il crostaceo come si deve, lasciando il piacere al proprio ospite che sarà libero anche di mangiarlo con le dita (nel caso in cui si tratti di un’aragosta di piccole dimensioni).

5/6 – Lasciare tutte le lische nel pesce

Per organizzare una cena a base di pesce, è importante non solo pulire il pesce alla perfezione ma anche privarlo di tutte le lische più grosse e fastidiose. Per le restanti lische che sono ormai impossibili da togliere e che possono entrare in bocca agli invitati, è possibile da parte di ogni ospite, toglierle con indice e pollice o in caso recarsi in bagno a completare l’operazione.

6/6 – Abbinare al pesce vino rosso

Il pesce fa diventare un pranzo o una cena davvero importante e dunque presentare in tavola un vino rosso da gustare e abbinare al pesce, è uno degli errori più gravi che si possano commettere. Il pesce è un alimento da servire in tavola con un delicato vino bianco che possa favorire ed aumentare il sapore del pesce sul palato, per permettere a tutti gli ospiti di gustare al meglio la cena a base di pesce da voi servita. Scegliete un vino bianco di qualità, che esalti i sapori deliziosi del pesce fresco che avete intenzione di preparare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata