Gattò di patate con soppressata e provola

1/8 – Introduzione

Il nome Gattò è un derivato del francese gateau che significa torta. In particolare il Gattò di patate con soppressata e provola fa parte dei piatti unici, il cui sapore allieta il palato. La scelta del formaggio varia da i gusti, la provola è meno saporita e più “dolce” di quella affumicata ma è possibile usare entrambe per la realizzazione di questa fantastica ricetta. Le patate nascondono e contengono all’interno la soppressata e la provola, che forniscono al Gattò un gusto irresistibile. Il piatto potrà essere ulteriormente arricchito poi con qualche ciuffo di patate, ridotte in una cremina che abbellisce e rende migliore la presentazione della portata. Il Gattò di patate con soppressata e provola fa parte delle ricette perfette che arricchiscono il menù con il profumo e il sapore inconfondibile. Ogni ingrediente che si usa per il piatto è semplice e genuino e sorprenderà i commensali con il suo effetto rustico e di altri tempi.

2/8 Occorrente

  • Per una teglia ovale 30×22, dosi per 8 persone:
  • Patate 2 kg;
  • Soppressata 250 g;
  • Burro q.b. per imburrare;
  • Pangrattato q.b.per cospargere;
  • Provola o provola affumicata 250 g;
  • Pepe nero q.b.;
  • Sale fino q.b.;
  • Burro 20 g;
  • Uova (medie) 4;
  • Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g

3/8 – Lessiamo le patate

Il Gattò di patate e provola non è difficile da preparare, ci si impiega 30 minuti per seguire la ricetta e altri 40 per la cottura. Il costo di questa portata saporita e gustosa, inoltre, è basso. Iniziamo con la cottura delle patate che dovranno essere lessate in pentole capienti e piene di acqua o cotte al vapore. Se abbiamo poco tempo usiamo una pentola a pressione e la cottura sarà più veloce. Usiamo una forchetta e quando questa si inserirà facilmente nelle patate, potremo toglierle dal fuoco. In attesa della completa cottura delle patate, priviamo la soppressata del budello, tagliamola quindi a piccoli dadi. Analogamente procediamo con la provola. Spelliamo ora le patate e schiacciamole con uno schiaccia patate dentro a una terrina.

4/8 – Prepariamo l’impasto e la teglia

È giunto il momento di preparare l’impasto e quindi aggiungiamo: il burro reso morbo e tagliato a piccoli pezzi, il formaggio grattugiato e le uova. Saliamo e aggiungiamo pepe a piacere. Amalgamiamo scrupolosamente con una forchetta e quindi impastiamo con mani il composto, finché noteremo la sua mancanza di grumi e l’omogeneità. Trasferiamolo in una sac-à-poche del tipo “usa e getta” che troveremo nei negozi specializzati e nei supermercati. Dovremo prima tagliarne la punta per fare uscire il composto. Imburrate una teglia cospargendo perfettamente il fondo e i bordi con il pangrattato.

5/8 – Cuociamo il Gattò

Foderiamo la teglia con uno strato di crema di patate e ricopriamo ogni sua parte. Questa è la prima azione che dovremo fare, quindi realizziamo un cordoncino che metteremo intorno al bordo intero. Procediamo ora con uno strato di soppressata. È arrivato il turno della provola affumicata o meno. Stendiamo un secondo strato di crema di patate e quindi proseguiamo con un altro strato di soppressata e di provola affumicata. Continueremo con gli strati, finché avremo terminato tuttigli ingredienti. Alla fine versiamo la crema di patate che è rimasta in una sac-à-poche in cui è presente una bocchetta di uscita del composto a forma di stella e creiamo dei piccoli ciuffi per abbellimento del nostro piatto.

6/8 – Sforniamo il Gattò

Inforniamo il Gattò di patate e provola e soppressata a 180° in un forno statico che avremo precedentemente preriscaldato per i primi 15 minuti. In un forno ventilato la temperatura dovrà essere di 160° per 5-8 minuti, procedendo con la cottura a 200°. Gli ultimi 5 minuti dovranno essere in modalità grill per terminare la cottura con una crosticina colorata. Quando il nostro Gattò di patate pronto, sforniamolo e serviamolo caldo o dopo averlo lasciato intiepidire. Si consiglia di gustare tutto fino a esaurimento e di non farne una dose abbondante. Se ne avanziamo, possiamo conservarlo in frigorifero per non più di due o tre giorni. È sconsigliata la congelazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se ci piace, possiamo aggiungere della noce moscata alla crema di patate. Invece della soppressata è gradito anche un altro tipo di insaccato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata