Girelle al prosciutto cotto e rucola

1/5 – Introduzione

Quando bisogna improvvisare all’ultimo minuto un aperitivo e si ha voglia di uno spuntino fresco ed allo stesso tempo diverso dal solito si può scegliere di preparare delle girelle al prosciutto cotto e rucola. Inoltre, esse sono perfette per una festicciola, un compleanno, un picnic, ma anche per qualche ricorrenza importante come Natale, Capodanno o Pasqua. Sicuramente gli ospiti non resisteranno al loro gusto delicato ed avvolgente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si possono preparare le girelle al prosciutto cotto e rucola. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Pane
  • Robiola
  • Latte
  • Prosciutto cotto
  • Pepe
  • Rucola
  • Sale
  • Coltello
  • Matterello
  • Vassoio
  • Frullino ad immersione

3/5 – Farcitura

Per la preparazione delle girelle con prosciutto cotto e rucola è opportuno cominciare dalla farcitura. La prima cosa da fare è quella di sminuzzare il prosciutto cotto grossolanamente e metterlo in una ciotola. Successivamente si devono aggiungere la robiola, il sale ed il pepe. Infine, bisogna aggiungere il latte. A questo punto si devono cominciare a frullare gli ingredienti utilizzando un frullino ad immersione. Questa operazione va eseguita fino a quando non si riesce ad ottenere una crema liscia ed allo stesso tempo omogenea.

4/5 – Pane

Adesso bisogna prendere una fetta di pane; essa si deve appiattire leggermente con il matterello. Successivamente si deve spalmare su tutta la superficie uno strato di crema al prosciutto cotto che è stato preparato precedentemente. In seguito si deve prendere la rucola e lavarla. Poi, dopo averla asciugata si deve distribuire sulla fetta di pane in modo tale da coprire tutto lo strato di crema. Infine, si deve arrotolare la fetta di pane, partendo dal lato corto. Questo procedimento deve essere effettuato per tutte le fette di pane che si devono utilizzare. Alla fine bisogna ottenere dei rotolini cilindrici di circa 75 g l’uno.

5/5 – Rifinitura

Ora è il momento di avvolgere singolarmente i rotolini nella pellicola trasparente per alimenti. Successivamente si devono mettere su un vassoio oppure su una teglia. Quindi si fanno riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna estrarre i rotolini dal frigorifero e rimuovere delicatamente la pellicola. Poi, si devono tagliare in fette spesse circa 1 cm. Per fare ciò bisogna utilizzare un coltello affilato bagnato con un pochino d’acqua. Adesso le girelle al prosciutto cotto e rucola sono pronte per essere servite. Esse si possono conservare in frigorifero per 2/3 giorni; vanno messe però in un contenitore ermetico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata