Gli alcolici che fanno ingrassare di più

1/6 – Introduzione

Partiamo da un presupposto: gli alcolici fanno ingrassare. Ovviamente questo accade, come per le bevande gassate, se bevuti in grandi quantità. Infatti l’alcol deriva dalla fermentazione delle sostanze zuccherine contenute nei cereali, nell’uva, ecc.

Non tutti gli alcolici hanno lo stesso numero di calorie e lo stesso effetto sul girovita. Ad esempio uno spumante dolce ha qualche caloria in meno rispetto ad uno secco, ma le bollicine gonfiano comunque. In questa lista vedremo gli alcolici che fanno ingrassare di più (in base alle calorie).

2/6 – Birra

L’alcolico che, teoricamente, fa ingrassare di meno è la birra. Birra che dà mediamente 44 kcal per 100ml. Eppure la birra è uno degli alcolici che gonfia di più, questo è dovuto sia alla sua frizzantezza, che ai quantitativi ingurgitati. Infatti nessuno beve “solo” 100ml di birra, la birra piccola parte da 200ml!

E spesso con gli amici si prende una media, per la bellezza di 400ml (e 176kcal). Questo spiega perché, un alcolico di base non molto calorico, sia in realtà uno di quelli che gonfia di più.

3/6 – Vino

Al secondo posto troviamo il vino, che spazia dalle 87kcal per 125ml (un calice riempito il giusto) di vino da pasto a circa 12°, alle 170kcal (sempre per 125ml) di vino da dessert. Il potere calorico del vino è legato fortemente alla gradazione e agli ingredienti.

Il vino ha però dalla sua il consumo minore rispetto alla birra, che fa sentire meno il suo apporto calorico.

4/6 – Superalcolici

Passate le due famiglie di alcolici più diffuse, arrivano i superalcolici come grappa e vodka. Per 40ml di grappa da 40° si arriva a 90kcal. Non vi sembrerà molto, ma qui stiamo parlando del cicchetto da 40ml.

Se guardiamo il potere calorico per 100ml, per rapportarlo con i precedenti, otteniamo ben 225kcal! Bere grandi quantità di vodka e grappa di certo non fa bene al nostro girovita.

5/6 – Amari e liquori

Passiamo ora agli amari e ai liquori. Mediamente, 40ml di amaro da 40°, ci fanno ingurgitare 120kcal. Forse neanche questo dato vi sembrerà eccessivo, ma se lo rapportiamo ai 100ml come per le grappe, otteniamo la bellezza di 300kcal!

Insomma, meglio non abbondare con questo tipo di alcolici se ci teniamo alla linea.

6/6 – Cocktail

Al termine della nostra lista troviamo i tanto amati cocktail. Anche se il loro apporto calorico è influenzato sia dalla quantità che dal tipo di ingredienti, quindi è difficile definire una posizione precisa nella classifica di alcolici che più fanno ingrassare, spesso ai cocktail vengono aggiunti zucchero di canna e bevande zuccherate.

Questi ingredienti, oltre ad aumentare l’apporto calorico, tendono a far aumentare il nostro girovita. Le calorie dei cocktail spaziano dalle 185kcal di un bicchiere di rum e cola, alle 810kcal dello stesso bicchiere di Cosmopolitan.

Questi dati sono indicativi, e dipendono molto dalla proporzione degli ingredienti e dalla quantità di ghiaccio, ma mostrano quante calorie rischiamo di assumere bevendo un cocktail.

In conclusione, con questa lista avete visto un altro effetto collaterale dell’alcol che deve indurre ad un consumo moderato, non solo per la salute ma anche per mantenere la linea.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata