Gli usi del bicarbonato in cucina

1/7 – Introduzione

Il bicarbonato è una sostanza molto utile in cucina. Si tratta di un prodotto multiuso e poco costoso, che funziona come sgrassante e assorbiodori. Inoltre diluito in acqua diventa un detergente pratico con un lieve potere disinfettante. È leggermente abrasivo e igienizzante. Ma non è dannoso per la salute. Tanto che,si può adoperare anche per aiutare la lievitazione di alcuni dolci e ammorbidire i legumi. Nella seguente lista indico alcuni usi del bicarbonato in cucina.

2/7 – Ammorbidire i legumi

Uno degli usi che si può fare in cucina con il bicarbonato, è quello di ammorbidire i legumi. Questo è un metodo molto antico che funziona perfettamente. Ad esempio, se dovete ammorbidire dei fagioli, mettete in una pentola un litro di acqua e aggiungete un cucchiaino di bicarbonato. Versate i fagioli secchi, mescolate e lasciateli in ammollo per una notte intera. Il giorno dopo, scolateli, sciacquateli e cuoceteli come desiderate.

3/7 – Lievitare i dolci

Il bicarbonato può essere usato anche per fare lievitare i dolci. Questo prodotto facilità la lievitazione e rende l’impasto morbidissimo. Il processo avviene tramite delle sostanze acide, presenti nel bicarbonato. Tanto che durante la cottura, quest’ultimo sprigiona anidride carbonica e fa gonfiare la pasta.

4/7 – Pulire il frigorifero

Pulire il frigorifero con il bicarbonato è uno dei metodi più usati in cucina. Inoltre questo prodotto, neutralizza tutti i cattivi odori in un attimo. Per lavare il frigo, basta che versate dell’acqua tiepida in una bacinella e aggiungete due cucchiai di bicarbonato. Mescolate il composto e immergete una spugna. Strizzatela e passatela sulle pareti e piani interni dell’apparecchio.

5/7 – Disinfettare le verdure

Un altro uso che si può fare in cucina con il bicarbonato, è quello di disinfettare le verdure. Per lavarle, immergetele in una terrina e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato. Lasciate agire per circa dieci minuti e dopo sciacquate con abbondante acqua.

6/7 – Addolcire la passata di pomodoro

Per addolcire la passata di pomodoro, potete usare un pizzico di bicarbonato. Questo procedimento rende la salsa meno acidula e serve per togliere l’acidità. Di solito, viene adoperato per preparare le salse fatte in casa, ma si può usare senza problemi, anche per quelle in scatola.

7/7 – Preparare le bevande

Per concludere, potete usare il bicarbonato per preparare bevande di ogni tipo. Una delle più gettonate è senza alcun dubbio la limonata frizzante. Per farla, spremete il succo di sette limone in una caraffa. Unite mezzo litro d’acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Mescolate la miscela con un cucchiaio e ponetela in frigo per circa due ore.

Riproduzione riservata