Gli utilizzi della curcuma

1/6 – Introduzione

La curcuma è una spezia di origine orientale di cui ultimamente se ne riconoscono ottimi utilizzi, non solo per quanto riguarda la cucina, ma anche per le sue ottime proprietà benefiche. In base agli studi scientifici si è potuto riscontrare che la curcuma ha delle ottime proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antiossidanti, disintossicanti per il fegato, antistitichezza e tanto altro ancora. Le proprietà sono quindi infinite e può essere adoperata anche come prodotto per il proprio benessere. In generale, per recepire ogni proprietà benefica di questa spezia, l’ideale è assumerla a crudo, o se utilizzata in un piatto, versarla al termine cottura. In questo modo si manterranno forti anche i sapori. Vediamo quali possono essere gli utilizzi della curcuma.

2/6 – Bevanda alla curcuma

Il Golden Milk è una bevanda che tradotta prende il nome di latte d’oro, prende il nome proprio dai sui ingredienti, per l’appunto il latte e la curcuma, che insieme formano una bevanda di colore giallo. Questa bevanda ha ottime proprietà benefiche, in quanto riduce le infiammazioni e i problemi di stipsi. È l’ideale da assumere quando vi sono problemi legati all’intestino, o anche per la purificazione e la regolarità del fegato. Le sue proprietà riescono ad alleviare anche i problemi legati all’articolazione.

3/6 – Olio di oliva e curcuma

L’olio di oliva e curcuma è ideale per improvvisare un semplice piatto e condirlo con qualcosa di veramente gustoso. Si sa che l’olio extravergine ha ottime proprietà, tra cui anche quelle antiossidanti, ed unito alla curcuma accentua sicuramente il beneficio del proprio organismo. Inoltre è un olio dai gusti forti, ideale per condire ogni piatto, come pasta, insalata e secondi di pesce. Per preparare quest’olio occorre unire a 400 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di curcuma, chiudere la bottiglia e lasciare mantecare per una settimana. Ogni giorno bisogna agitare la bottiglia e trascorsa la settimana filtrare l’olio lasciando in deposito la curcuma.

4/6 – Olio di sesamo e curcuma

Con l’olio di sesamo e curcuma è possibile utilizzarlo anche per la cosmetica. Infatti questo tipo di olio consente di ridurre le infiammazioni cutanee, acne, la quantità di sebo presente nelle pelle ed irritazioni cutanee. Quest’olio può essere utilizzato anche per impacchi per gli occhi e per il cuoio capelluto contro la forfora. La preparazione è di 200 ml di olio di sesamo e 2 cucchiai curcuma. Questo bisogna farlo riposare per una settimana, agitandolo ogni giorno prima di poterlo utilizzare.

5/6 – Preparato per la tosse alla curcuma

Come già detto la curcuma ha ottime proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzato anche come preparato per la tosse, sia secca che grassa. Sarà sufficiente un cucchiaio di miele, al quale unire un pizzico di curcuma in polvere e dello zenzero. A seconda della quantità di tosse può essere ingerito una o due volte al giorno, trattandosi comunque di un rimedio completamente naturale.

6/6 – Tisana alla curcuma

Per chi ama una buona tisana questa può essere fatta alla curcuma. Questa tisana è ideale contro i sintomi influenzali e raffreddore ed è molto semplice da preparare. Occorre dell’acqua bollente, un cucchiaio di miele, uno di curcuma e del limone (va bene sia un po di succo che una semplice fetta).

Riproduzione riservata