Gnocchetti con gamberi al profumo di limone

1/7 – Introduzione

Ecco la ricetta di un piatto gustoso e inedito che unisce l’aroma del mare con la bontà degli ingredienti che la terra regala: gnocchetti con gamberi al profumo di limone. Chi rinuncerebbe, ad un buon piatto di gnocchi soffici e cremosi, ricchi di sapore e di ingredienti genuini? Gli gnocchetti con gamberi al profumo di limone sono un accostamento non banale, per un’estate speciale ed elegante sulle vostre tavole.

2/7 Occorrente

  • 600 grammi di gnocchetti di patate
  • 350 grammi di gamberi
  • 180 grammi di panna liquida da cucina
  • prezzemolo e timo q.b.
  • sale e pepe a piacere
  • olio d’oliva
  • due limoni
  • uno spicchio di aglio

3/7 – Procurarsi gnocchetti freschi già pronti per la cottura

Procuratevi, se avete poco tempo a disposizione, degli gnocchetti freschi già pronti per la cottura. Se siete appassionati a preparare degli impasti per la pasta, e avete del tempo a disposizione, nulla vi vieta di creare, degli splendidi gnocchetti su misura. Una volta preparati gli gnocchetti in casa con una semplice ricetta base per gli gnocchi, mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua e salate quando sarà ad ebollizione.

4/7 – Pulire i gamberi fino a farli diventare lucenti

Ora dedicatevi alla pulizia dei gamberi che dovranno essere freschi, lucenti e sani. Privateli della testa, quindi, con una mano tagliateli sul dorso, liberateli del guscio (la corazza) e levategli il filo nero che rappresenta la scoria del pesce. Allineateli su un piatto piano, quindi, sciacquateli sotto l’acqua corrente velocemente. In una padella bassa antiaderente preparate il sugo con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio tritato finemente ed un pizzico di timo, unito al prezzemolo. Quando tutto sarà pronto versate i gamberi, accendete la fiamma e fate andare per alcuni minuti girando con un mestolo di legno.

5/7 – Spremere il succo di mezzo limone

Spremete il succo di mezzo limone, preferibile bio perché mantiene un aroma marcato e nello stesso tempo grattugiatene anche la scorza, recuperandola in una piccola bacinella di vetro, a parte perché servirà per la decorazione. Quando i gamberi saranno dorati sfumate con il succo di limone e metà della scorza. Aggiungete la panna liquida da cucina e mescolate velocemente. Se la preparazione dovesse risultare troppo grumosa e dura, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura tiepida. Quando il sugo sarà pronto, spegnete il fuoco e tenetelo in caldo, coprendolo con un coperchio.

6/7 – Scolare gli gnocchetti

Scolate gli gnocchetti come di consueto, uniteli al sugo di gamberi al limone, girando continuamente la padella antiaderente ed aiutandovi con un cucchiaio di legno. Potete anche accendere la fiamma per un paio di minuti per facilitare l’incorporazione del sugo agli gnocchetti, ma non troppo per non rischiare di asciugarli troppo. Valorizzate il vostro piatto con un trito fine di prezzemolo e qualche fogliolina di decorazione.

7/7 Consigli

  • Scolate gli gnocchi non appena vengono a galla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata