Gnocchi al radicchio e zafferano

1/6 – Introduzione

Se amate mangiare del buon cibo fatto in casa, non c’è niente di meglio che preparare degli gnocchi conditi con radicchio e zafferano. La ricetta è piuttosto semplice da elaborare, e richiede soltanto un po’ di tempo a disposizione ed un minimo di abilità in cucina. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili suggerimenti su come fare gli gnocchi a base di radicchio e zafferano.

2/6 Occorrente

  • Farina 500 gr.
  • Patate 200 gr.
  • Sale 1 cucchiaino
  • Zafferano 1 bustina
  • Speck 150 gr.
  • Radicchio 200 gr.
  • Panna light 80 gr.
  • Pamigiano grattugiato q.b.

3/6 – Preparare l’impasto per gli gnocchi

Innanzitutto vi conviene preparare l’impasto per gli gnocchi, per cui disponete sul ripiano di un tavolo la classica montagnella di farina, per poi versare all’interno le patate schiacciate e precedentemente lessate. Fatto ciò, amalgamate il composto con le mani ed aggiungete gradualmente dell’acqua calda ed un pizzico di sale fino a creare un panetto, da cui poi ricavate dei serpentelli che tagliate a dadini.

4/6 – Cuocere il composto di radicchio e zafferano

Una volta preparati gli gnocchi adagiateli su una tovaglia precedentemente infarinata, e ricopriteli con un canovaccio in modo da potervi dedicare al condimento. Essendo quest’ultimo composto da radicchio e zafferano, è dunque necessario pulire il primo accuratamente e lavarlo sotto l’acqua corrente. Fatto ciò, scolatelo e poi tagliatelo a pezzetti di medie dimensioni e mettetelo un attimo da parte. A questo punto prendete una padella abbastanza grande (meglio un wok), e all’interno soffriggete dell’olio extravergine di oliva dopodichè aggiungete dello speck tagliato a dadini. Una volta che quest’ultimo appare ben rosolato, versate il radicchio e lo zafferano e fate cuocere il tutto a fuoco lento mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale se è necessario e del pepe.

5/6 – Condire gli gnocchi

A questo punto il condimento a base di radicchio e zafferano va arricchito con della panna da cucina magari di tipo light, cuocendo poi il tutto per pochi secondi. Fatto ciò spegnete la fiamma, e mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua. Quando quest’ultima bolle, versate gli gnocchi che appena salgono a galla vanno scolati, avendo però l’accortezza di conservare un po’ d’acqua di cottura che con un mestolo aggiungete al mix a base di panna, radicchio e zafferano. Adesso non vi resta che condire gli gnocchi con il composto, ed impiattarli con un’abbondante spruzzata di parmigiano grattugiato o di formaggio di fossa a scaglie. Questo primo piatto è piuttosto sostanzioso, per cui il consiglio è di servire subito dopo un’insalata mista o verde di stagione accompagnandolo magari con un bicchiere di vino bianco leggermente frizzante.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata