Gnocchi con crema di carote e formaggio fresco

1/5 – Introduzione

Preparare la pasta fresca in casa non è difficile e richiede anche poco tempo. Lo stesso dicasi per un condimento specie se cremoso e a base di carote e di un buon formaggio fresco. In riferimento a quanto sin qui premesso, nei passi successivi di questa guida, troverete le istruzioni dettagliate su come preparare gli gnocchi da condire poi con la suddetta crema di carote e con un formaggio a scelta in base ai vostri gusti.

2/5 Occorrente

  • Farina 400 gr.
  • Patate 200 gr.
  • Carote 100 gr.
  • Sale q.b.
  • Uova 2
  • Pepe q.b.
  • Pecorino grattugiato 30 ml.
  • Stracchino 50 gr.
  • Latte 50 ml.

3/5 – Lavare accuratamente gli ortaggi

La prima operazione da fare per preparare gli gnocchi con crema di carote e formaggio fresco consiste nel lavare accuratamente delle patate e le stesse carote in acqua corrente, dopodiché le seconde vanno sbucciate e tagliate giusto a metà. A questo punto entrambi gli ortaggi si possono inserire in una pentola con dell’acqua e si fanno lessare per circa 35 minuti. Una volta cotti si estraggono dal contenitore, dopodiché le patate vanno schiacciate fino ad ottenere una sorta di purea a cui si aggiunge poi del sale a piacere.

4/5 – Preparare la crema di carote

Quando si raffredda si aggiunge l’uovo e la farina optando magari per quella di riso nel caso si preferisce una ricetta senza glutine. Premesso ciò, non appena la farina scelta crea un composto omogeneo e ben compatto, si comincia a lavorarlo con le mani e a ricavare gli gnocchi. Terminata questa operazione si passa alle carote che vanno tagliate a fette e versate in un contenitore con un bordo abbastanza alto e in cui si aggiunge del latte e lo stracchino o qualsiasi altro formaggio fresco. Fatto ciò, si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno dopodiché il composto va frullato in modo da ottenere una crema densa ed omogenea. Successivamente in una terrina si prepara una salsa con latte, basilico e formaggio fresco per poi frullare il tutto in modo da rendere il condimento cremoso e vellutato. A questo punto per completare la ricetta basta seguire quanto descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Lessare gli gnocchi

Lo step conclusivo per ottenere gli gnocchi fatti in casa e conditi con una crema di carote e con del formaggio fresco, consiste nel lessarli per pochi minuti (circa sei) ovvero fin quando non salgono a galla. A cottura ultimata, si scolano e si condiscono poi con la crema preparata in precedenza, lasciandone un bel po’ da parte in modo da aggiungerla ad ogni singola portata insieme a del pecorino grattugiato e ad un pizzico di pepe. Per servire in tavola questa pietanza il consiglio ulteriore è di adagiare su ogni singolo piatto una fogliolina di basilico fresco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata