Gnocchi con crema di curcuma e funghi

1/5 – Introduzione

Semplici e veloci da realizzare, gli gnocchi sono un primo piatto appagante, perfetti con ogni abbinamento. Solitamente si preparano per un pranzo tradizionale in famiglia, conditi con sugo di pomodoro e mozzarella, o anche con burro e salvia. Se avete voglia di una ricetta alternativa, e amate i sapori speziati e corposi, provate questa deliziosa variante vegetariana con crema di curcuma, funghi champignon e formaggio spalmabile. Per un gusto più autentico, realizzate gli gnocchi a mano, preferendoli a quelli confezionati.

2/5 Occorrente

  • Per gli gnocchi: 1 kg di patate – 300g di farina 00 – 1 uovo medio – sale
  • Per il sugo: 500 g di funghi champignon – 250 g di formaggio spalmabile – 100 g di formaggio grattugiato – olio evo – 2 cucchiai di curcuma – prezzemolo – sale – pepe nero – 1 spicchio d’aglio – 1 cipolla

3/5 – Formare gli gnocchi

Prima di ogni cosa, dedicatevi alla preparazione degli gnocchi. Lessate per 40 minuti le patate a pasta gialla in abbondante acqua. Sbucciatele ancora calde e passatele con l’apposito attrezzo. Formate una fontana con la farina 00, creando un incavo centrale. Versateci dentro le patate ed impastate energicamente per breve tempo. Unite un pizzico di sale e un uovo leggermente sbattuto. Quando ottenete una consistenza morbida ma compatta, formate una palla di medie dimensioni. Staccate dalla massa di pasta dei filoncini, quindi tagliateli a tocchetti con il coltello. Se necessario, aiutatevi con della farina. Mettete gli gnocchi da parte e preparate il sughetto.

4/5 – Cuocere i funghi

Preparate il sughetto partendo dalla cottura dei funghi. Sciacquate gli champignon freschi sotto l’acqua corrente e asciugateli con un panno morbido. Se utilizzate i funghi congelati, seguite le indicazioni di cottura in padella riportate dietro la confezione. Preparate un trito con l’aglio e la cipolla, e fatelo rosolare in una pentola antiaderente di medie dimensioni con 4 cucchiai di olio. Unite i funghi tagliati a pezzi e cuoceteli per 3 minuti. Sfumate con 100 ml di vino bianco secco e lasciate evaporare. Salate, pepate e spegnete la fiamma. Per un sapore più deciso, unite un pizzico di peperoncino macinato.

5/5 – Mantecare e servire

Per la cottura degli gnocchi utilizzate una pentola di grandi dimensioni. Riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Quando bolle, aggiustate di sale e tuffatevi dentro gli gnocchi, estraendoli con una schiumarola quando vengono a galla. Uniteli alla padella dei funghi, tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. A questo punto, unite il formaggio spalmabile diluito con la stessa acqua, e la curcuma in polvere. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti, per farli amalgamare, e mantecate col formaggio grattugiato. Distribuite le porzioni nei piatti individuali, guarnendo con un trito di prezzemolo fresco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata