Gnocchi con gorgonzola piccante ed uvetta

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi con il gorgonzola piccante e l’uvetta sono la ricetta di un primo piatto molto originale, ma allo stesso tempo molto semplice da preparare. Se utilizzerete gli gnocchi del supermercato sarà anche una ricetta molto veloce da preparare, che potrete improvvisare se avete amici a cena che si autoinvitano o se avete poco tempo per preparare la cena. L’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è la presenza di bambini o persone a cui non piace il formaggio, perché il gorgonzola sarà l’ultima tipologia di formaggio che vorranno mangiare. Vediamo insieme come preparare la ricetta degli gnocchi con il gorgonzola piccante e l’uvetta, partendo dalla preparazione degli gnocchi fatti a mano.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • sale
  • 400 g di gorgonzola piccante
  • 100 g di uvetta secca
  • 60 g di cipolla
  • olio

3/5 – Preparate gli gnocchi

Se vorrete preparare gli gnocchi fatti in casa, dovrete armarvi di pazienza e forza per impastare. La prima cosa che dovrete fare sarà lessare le patate con tutta la scorza in acqua salata, fino a farle quasi spellare da sole per riuscire poi a lavorarle al meglio con la forchetta e con lo schiacciapatate. Quando riuscirete ad infilare la forchetta nelle patate con molta facilità scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Poi spellatele e schiacciatele su una spianatoia da cucina creando la forma di una montagnola. Versate insieme alle patate anche la farina e al centro degli ingredienti rompete l’uovo ed aggiungete un po’ di sale (non troppo poiché le patate erano già state salate). Iniziate a sbattere l’uovo con la forchetta, iniziando ad inglobare la farina, poi impastate con le mani e lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quando sarà pronto, tagliate l’impasto in striscioline, arrotolatele con le mani e poi tagliatele per fare gli gnocchi. Dopo di ciò passate ciascuno gnocco su una forchetta per fargli assumere le lineette tipiche dello gnocco tradizionale. Quando avrete preparato tutti gli gnocchi infarinateli per evitare che si attacchino.

4/5 – Preparate il condimento

Per preparare il condimento per gli gnocchi versate in una padella un po’ di olio e poi un pezzo di cipolla tritata. Fatela appassire e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso. Dopo di ciò aggiungete l’uvetta e fatela saltare in padella per un paio di minuti, poi aggiungete il gorgonzola piccante e fatelo sciogliere fino a farlo diventare cremoso. Per ottenere un effetto ancora più cremoso aggiungete un paio di cucchiai di latte e mescolate.

5/5 – Cuocete e condite gli gnocchi

Per preparare gli gnocchi mettete a bollire l’acqua, salatela e poi versate gli gnocchi quando l’acqua andrà in ebollizione. Gli gnocchi impiegheranno al massimo dieci minuti per cuocersi, quando saliranno a galla potrete scolarsi e versarli nella padella con il condimento. Fateli saltare per un paio di minuti e poi serviteli con del parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata