Gnocchi con zucchine e pesce spada

1/5 – Introduzione

Tra le portate più tipiche del bel paese, ma conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, troviamo gli gnocchi. Sono un primo piatto molto versatile, in quanto il loro impasto a base di patate, ben si adatta a vari tipi di condimento. A seconda della stagione e quindi dei prodotti freschi che si trovano, si possono creare degli abbinamenti diversi. In estate il connubio perfetto è un condimento a base di zucchine e pesce spada. Un piatto molto gustoso, ma al tempo stesso abbastanza semplice e veloce da preparare, specie se si utilizzano degli gnocchi comprati o preparati in anticipo e conservati nel congelatore, quindi pronti da poter essere utilizzati in qualsiasi momento.

2/5 Occorrente

  • Per gli gnocchi: 1 kg di patate; 350 g di farina; 1 uovo; sale q.b.;
  • Per il condimento: 400 g di pesce spada; 500 g di zucchine; sale q.b.; pepe nero q.b.; mezzo bicchiere di vino bianco; 1 spicchio d’aglio;

3/5 – Impastare gli gnocchi

Bisogna iniziare con la preparazione degli gnocchi. Mettere a bollire le patate con la buccia in una pentola abbastanza capiente, dal momento in cui l’acqua bolle, lasciarli cuocere per almeno 30 minuti. Una volta cotte, toglierle dall’acqua e appena saranno tiepide, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiaccia patate. Aggiungere la farina setacciata e l’uovo sbattuto e salato, impastare per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividere l’impasto in tanti pezzetti e ricavare dei filoni, che andranno tagliati a tocchetti e rigati con uno rigagnocchi.

4/5 – Preparare il condimento

Mentre si cucinano le patate, ci si può dedicare alla preparazione del condimento. Togliere la pelle esterna del pesce spada e tagliarlo a pezzetti. Tagliare le zucchine a cubetti e metterle da parte in un contenitore. Prendere una padella e versare al suo interno dell’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, farlo rosolare un po’ e poi aggiungere il pesce spada. Non appena il pesce si sarà colorato, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, far evaporare per qualche minuto e poi aggiungere le zucchine. Dal momento in cui si versano le zucchine, bastano circa 15 minuti di cottura affinché il condimento sia pronto. Durante la cottura, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua. Ricordatevi di salare e pepare, a metà cottura.

5/5 – Cucinare gli gnocchi e servirli

Mettere una pentola con dell’acqua a bollire. Versare gli gnocchi, salarli e scolarli con una schiumarola non appena verranno a galla. Per evitare che gli gnocchi durante la cottura si attacchino, aggiungere all’acqua di cottura un filo di olio di oliva. Versare gli gnocchi nella pentola con il condimento e farli mantecare per 1-2 minuti. Servire ancora caldi in un piatto piano, accompagnati da qualche fogliolina di timo. Se volete dare un po’ di colore a questo piatto, potete aggiungere qualche pomodorino ben maturo, durante la cottura del condimento o a crudo prima di servirli.

Riproduzione riservata