Gnocchi di patate con cioccolato e cannella

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi di patate sono una specialità tutta italiana, che si può ritrovare da Nord a Sud, sia in versione salata, solitamente con pomodoro e basilico, sia in versione dolce, con burro, zucchero e cannella. Oggi vi propongo una ricetta che a prima vista potrà sembrarvi azzardata, ma vi assicuro è buonissima e golosa, grazie al cioccolato ed alla cannella.

2/5 Occorrente

  • patate
  • farina
  • sale
  • cacao
  • zucchero
  • cannella
  • anice (a piacere)

3/5 – Preparazione degli gnocchi di patate

Innanzitutto dobbiamo preparare gli gnocchi: usate sempre patate farinose a pasta bianca e molto stagionate, perché hanno un contenuto maggiore di amido, per quattro persone ne servirà circa 1 Kg. Ci serviranno inoltre 300 grammi di farina 00 ed un pizzo di sale. Alcuni aggiungono anche un uovo per paura che l’impasto si sfaldi, ma aggiungendolo l’impasto sarà meno vellutato al palato.Prendiamo le nostre patate e facciamole bollire. Sbucciamole e schiacciamole aiutandoci con lo schiacciapatate. Aggiungiamo ora la farina ed il pizzico di sale e lavoriamo il tutto bene con le mani in modo da formare dai cilindri lunghi.Prendiamo ora un coltello ed iniziamo a tagliare i nostri gnocchi ad una distanza di circa 2cm l’uno dall’altro.Fatto questo prendiamo una forchetta e passiamoli sopra in modo da dare la classica “righettatura” allo gnocco, in modo che prenda meglio il condimento.Prepariamo una pentola con acqua bollente ed immergiamo gli gnocchi. Quando saliranno in superficie saranno pronti per essere scolati.

4/5 – Preparazione del condimento a base di cacao

Per preparare questo condimento dolce ci serviranno 400gr di cioccolato in polvere amaro, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella e se volete dare un tocco di brio mezzo bicchierino di Anice.Prendete una terrina capiente e mescolate cioccolato, zucchero e cannella, in modo omogeneo.Cuocete gli gnocchi lentamente e, dopo averli scolati, adagiateli nella terrina. Mescolate il tutto ed aggiungete alla fine il mezzo bicchierino di anice se volete.Lasciate risposare 5 – 10 minuti e servite.

5/5 – Errori da non fare e consigli utili

Il primo errore da non fare è quello di preparare gli gnocchi con largo in anticipo: vanno infatti cotti entro 1 ora da quando li avete preparati, o perdono la loro consistenza ed elasticità (e spesso si sfaldano durante la cottura). Molti inoltre usano patate novelle, invece delle stagionate, e questo non va bene per il contenuto minore di amido, che porterà ad avere un impasto non omogeneo. L’ultimo consiglio è quello di non aggiungere mai più del 30% di farina rispetto al peso delle patate quando preparate l’impasto degli gnocchi, per evitare al palato quella sensazione di “farinoso” che proprio non ci piace.

Riproduzione riservata