Gnocchi di patate: idee per sughi semplici e veloci

  • 20 10 2016

1/8 – Introduzione

Un must della tradizione culinaria italiana sono senza dubbio gli gnocchi di patate: semplici da realizzare, versatili con tutti i sughi. Il loro sapore, tendente all’amido, contrasta con la particolarità delle salse con cui possono essere accompagnati, e la fantasia per creare nuove ricette sfiziose ed invitanti può spaziare con ingredienti davvero impensabili: dal classico ragù napoletano al delicato retrogusto di un pesto alla genovese. Avete voglia di preparare sughi veloci per un piatto unico a base di gnocchi? Seguite queste idee per soddisfare la vostra curiosità.

2/8 Occorrente

  • Gnocchi di patate già pronti, o, in alternativa, da fare in casa
  • carne macinata, salsa di pomodoro, basilico, sale, pepe e aromi vari
  • 1 vasetto di pesto alla genovese (potreste prepararlo anche a casa, usando basilico, aglio, olio EVO, parmigiano, pecorino, un pizzico di sale)
  • salsa ai quattro formaggi: gorgonzola dolce, masdammer, formaggio fresco spalmabile, parmigiano
  • pesto alle noci: ricotta, noci, olio EVO, basilico, aglio, un pizzico di pepe, sale
  • sughetto a base di piselli e funghi: 300 gr di piselli freschi, funghi porcini, 1 dado, cipolla bianca, aglio in polvere.

3/8

Un classico sugo con cui sono accompagnati spesso gli gnocchi è quello a base di salsa di pomodoro e carne macinata, il top per alcune tradizioni del sud Italia. Il macinato, a base di carne di maiale, deve essere soffritto in aglio, cipolla ed olio extravergine prima di completare la cottura con salsa di pomodoro casareccia. Il soffritto darà un gusto saporito sia al sugo che alla carne, smorzando il sapore dell’amido tipico degli gnocchi. I tempi di preparazione sono un po’ lunghi, circa un paio di ore per una salsa eccellente, ma ne varrà la pena. I commensali si leccheranno i baffi!

4/8

Mai assaggiato gli gnocchi di patate con il pesto alla genovese? L’abbinamento sembrerà strano, ma la ricetta mette l’acquolina in bocca. In assenza di tempo potreste utilizzare un pesto pronto, di quelli venduti nel barattolo di vetro, oppure optare per una ricetta casalinga utilizzando tutti gli ingredienti richiesti per ottenere un pesto il più possibile conforme alla ricetta originale. Ricordate di macinare grossolanamente i pinoli, che daranno croccantezza alla pasta, mentre una spolverata di formaggio grattugiato completerà questa esplosione di gusto.

5/8

Sempre in tema di salse, quella alle noci si presta bene per una ricetta sofisticata da preparare in occasione di ospiti. Il sugo, a base di ricotta, noci, basilico ed aromi vari, ha un sapore delicato ma particolare, mentre la sua consistenza amalgama perfettamente gli gnocchi, come se fossero avvolti in un velo di seta. Potreste modificare la ricetta base della salsa aggiungendo i pinoli, o insaporendo la ricotta con un pizzico di pepe nero, ma ricordate di riscaldare il sugo in una padella, prima di versare gli gnocchi per completare la cottura.

6/8

È insolito preparare un sugo ai quattro formaggi per un primo di una certa consistenza. Gli gnocchi sono un piatto abbastanza pesante, eppure un abbinamento del genere non stona poi così tanto. Scegliete un gorgonzola dal sapore dolce, che permette di esaltare il gusto degli altri ingredienti, mentre per ottenere un sughetto denso sciogliete un vasetto di formaggio spalmabile all’interno di una wok. Masdammer e parmigiano dovranno mantenere una consistenza corposa per essere assaporati assieme agli gnocchi. Una chicca del genere non l’avrete mai assaggiata!

7/8

Un ultimo sugo facile e appetitoso potreste crearlo utilizzando piselli e funghi: un connubio perfetto per una ricetta stuzzicante. Soffriggete in una padella della cipolla bianca e un po’ d’aglio in polvere, versando i piselli assieme ad un bicchiere di acqua. Fate cuocere i piselli fino a renderli morbidi ed aggiungete i funghi porcini tagliati a tocchetti. Insaporite con un dado (o con spezie varie se preferite) ed unite gli gnocchi per completarne la cottura. Rimarrete soddisfatti… Il sapore è eccezionale!

8/8 Consigli

  • Provate a fare gli gnocchi usando i fiocchi di patate, quelli utilizzati per i purè. La consistenza della pasta sarà più densa e gli gnocchi manterranno la cottura più a lungo.
  • Per insaporire i piselli ed i funghi irrorate la salsa con un pò di vino bianco, lasciandolo sfumare. Il retrogusto agrodolce esalterà il sapore di tutti gli ingredienti!
Riproduzione riservata