Gnocchi di patate ripieni al pomodoro e formaggio

1/6 – Introduzione

Anche se l’inverno volge al termine un bel piatto di gnocchi di patate fumanti è sempre un piacere. Si tratta di un piatto semplice, e che con un po’ di fantasia si può servire in tutte le stagioni, magari accompagnandolo con una spruzzata di erbette fresche. Fare gli gnocchi freschi di patate ripieni al pomodoro e formaggio è abbastanza facile ed è davvero alla portata di tutti. Vediamo come preparare questo piatto delizioso!

2/6 Occorrente

  • 250g di patate per gnocchi, 2 rossi d’uovo, noce moscata, formaggio grattugiato, 100g di passata di pomodoro, un cucchiaio di olio EVO, sale, 1 cipolla, 2 cucchiai di farina

3/6 – Preparare le patate

Lessate le patate dopo averle sciacquate per bene da ogni residuo. A scelta si possono pelare, lessare a pezzi, oppure intere, dipende dai gusti. Ricordate di aggiungere una presa di sale all’acqua per dare un minimo di sapidità alle patate. Dopo circa un mezz’ora le patate saranno pronte e vanno scolate. A seconda del caso si può procedere adesso alla spellatura. Mentre sono ancora fumanti iniziare a ridurre in poltiglia, aggiungendo una grattatina di noce moscata.

4/6 – Preparare il ripieno

Amalgamare per bene il formaggio e il pomodoro evitando la formazione di grumi, per ottenere una crema non troppo densa. Unire due rossi d’uovo alle patate e mescolare per bene utilizzando un mestolo di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo, al quale va aggiunta progressivamente la farina, che deve essere inclusa per bene, facendole assorbire l’umidità in eccesso. A questo punto si unisce la crema di pomodoro e formaggio e si riprende ad impastare, fin quando il colore è omogeneo e la consistenza diventa piuttosto solida. L’impasto deve formare una pagnotta compatta e solida che deve essere lasciata a riposare qualche minuto prima di proseguire nella lavorazione.

5/6 – Preparare gli gnocchi

Mentre la pagnotta di patate si riposa, preparare un fondo con olio EVO, cipolla tagliata fine, pomodoro e origano da usare come sugo, da lasciar cuocere a fuoco medio in padella. L’impasto per gli gnocchi va schiacciato con un mattarello e ridotto allo spessore di un centimetro e mezzo circa. Aiutandosi con un coltello si deve po tagliare a strisce e poi a pezzetti grandi circa quanto la falange di un pollice, perché più grandi rischiano di sfarsi e più piccoli tenderebbero a diventare troppo compatti nel piatto. Gli gnocchi vanno calati tutti insieme in acqua bollente, ed empiricamente quando iniziano a tornare a galla con l’ebollizione sono pronti (basta assaggiare per capire). Mentre gli gnocchi cuociono, aggiungere a velo un po’ di formaggio al sugo e mescolare. Scolare gli gnocchi per bene ad aggiungere in padella per un paio di minuti prima di servire belli fumanti e di ricoprirli di formaggio grattugiato.

6/6 Consigli

  • Se vi avanzano degli gnocchi, congelateli, oppure passateli subito al forno perchè sennò si sfanno.
Riproduzione riservata