Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

1/8 – Introduzione

In questa ricetta vi mostrerò come preparare i gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci. I gnocchi di patate sono ottimi da servire come primo piatto la domenica. I gnocchi sono una delizia e se fatti in casa sono ancora più buoni. Sono ottimi anche accompagnati solamente da burro, sugo fresco e formaggio parmigiano grattugiato. In questa versione, i gnocchi di patate avranno un gustosissimo ripieno di ricotta e spinaci. I miei ospiti li hanno sempre apprezzati e sono sicura che piaceranno anche ai vostri. Inoltre sono un ottimo piatto anche per i bambini, in quanto i gnocchi sono freschi e preparati con ingredienti salutari.

2/8 Occorrente

  • 1 chilo di patate
  • 1 uovo
  • 200 grammi di spinaci
  • 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattuggiato
  • 300 grammi di farina
  • Sale quanto basta
  • Salvia quanto basta
  • 300 grammi di ricotta fresca
  • Burro quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio

3/8 – Bollire e schiacciare le patate

Per preparare i gnocchi ripieni di ricotta e spinaci bisogna seguire vari passaggi. Bollite le patate. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele subito con l’aiuto dello schiaccia patate. Dovrete infatti formare una sorta di purea. Fate raffreddare le patate.

4/8 – Preparazione spinaci e ricotta

Ora dobbiamo occuparci dei spinaci. Togliete i scarti dagli spinaci. Dopodiché lavateli con molto bene in acqua fredda. Fate bollire i spinaci in acqua salata e poi fateli scolare per bene. Fate rosolare del burro in una padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungete i spinaci e fateli cuocere per qualche minuto. Fate sgocciolare la ricotta e poi setacciatela. Frullate i spinaci con la ricotta, il sale ed il formaggio parmigiano reggiano. Fate riposare il ripieno dei vostri gnocchi ripieni di ricotta e spinaci.

5/8 – Preparazione dei gnocchi

Ora dovete preparare i gnocchi. Unite le patate schiacciate, la farina, il sale, l’uovo ed impastate velocemente con le vostre mani. Cercate comunque di non lavorare troppo l’impasto, deve infatti formarsi rapidamente. Formate un bel panetto. Infarinate le mani ed il piano di lavoro. Staccate un pezzo dell’impasto ed appiattitelo. Poi mettete dentro il ripieno di ricotta e spinaci freschi. Richiudete ed infine formate una pallina di medie dimensioni. Ripetete questo processo per tutto il resto dell’impasto e del ripieno. Infarinate ed adagiate i gnocchi su un piano. Ne otterrete circa 36/38. Ecco che i vostri gnocchi ripieni di ricotta e spinaci sono quasi pronti.

6/8 – Cottura dei gnocchi

La cottura dei gnocchi ripieni di ricotta e spinaci sarà un processo molto facile e veloce. Riempite una pentola d’acqua, portatela a bollore, salate ed infine aggiungete i gnocchi. I gnocchi ripieni di ricotta e spinaci saranno pronti una volta che verranno a galla. Fate sciogliere in padella dell’abbondante burro con qualche foglia di salvia. Mettete i gnocchi nel burro e fateli rosolare per qualche secondo. Servite i vostri gnocchi ripieni di ricotta e spinaci con una spolverata di formaggio parmigiano.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Schiacciate le patate quando sono ancora calde ma preparate i gnocchi a freddo
  • Infarinate sempre le mani ed il piano di lavoro nella preparazione dei gnocchi
  • Utilizzate patate a pasta bianca, in quanto più farinose

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata