Gnocchi di ricotta in salsa al tartufo

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi sono di sicuro un piatto tradizionale della cucina italiana e vengono preparati da nord a sud in tutte le regioni. La ricetta tradizionale prevede che gli gnocchi vengano preparati con le patate lesse, ma si possono sperimentare tante altre variabili per la ricetta degli gnocchi. Ad esempio è possibile anche fare gli gnocchi di ricotta, che sono un incrocio tra un primo ed un secondo piatto. Sono abbastanza semplici da preparare ma richiedono un po’ di tempo. Un modo per cucinare la ricetta degli gnocchi di ricotta prevede una cottura in salsa al tartufo. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di ricotta di mucca
  • 400 gr di farina
  • 3 uova
  • 150 gr di salsa di tartufo
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo tritato
  • Sale

3/5 – Preparate gli gnocchi di ricotta

Per preparare gli gnocchi di ricotta disponete la ricotta di mucca su una spianatoia da cucina e lavoratela con una forchetta per scomporla. Versate su di essa la farina e poi rompete le uova insieme agli ingredienti. Sbattete le uova ed inglobate la farina e la ricotta per quanto possibile. Poi iniziate ad impastare con le mani e lavorate l’impasto fino a quando non sarà sufficientemente duro e compatto. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina e continuate ad impastare. Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora prima di fare gli gnocchi. Passato questo tempo tagliate la pasta in pezzi e stendetela, poi tagliate gli gnocchi della grandezza che preferite e arrotolateli con la forchetta per ottenere la classica forma di gnocchi. Alla fine della preparazione degli gnocchi infarinateli per non farli attaccare.

4/5 – Preparate il condimento per gli gnocchi

Dopo aver fatto gli gnocchi potrete preparare il condimento. In una padella versate la salsa di tartufo (andrà bene quella in barattolo che si trova nel supermercato), poi versate la panna da cucina ed un pezzo di carota grattugiata. Fate cuocere per cinque minuti e poi aggiungete il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato che daranno un buon odore al condimento.

5/5 – Cuocete gli gnocchi e conditeli

Dopo aver preparato gli gnocchi ed il condimento potrete cuocere gli gnocchi stessi e poi condirli e servirli. Mettete a bollire l’acqua e salatela, poi versate gli gnocchi e fateli cuocere per una decina di minuti, fino a quando comunque non saliranno a galla. Quando saranno pronti scolateli e versateli in padella con il condimento precedentemente preparato. Fateli saltare per qualche minuto e poi serviteli ancora caldi, servendo a tavola anche il parmigiano grattugiato, poiché aiuta a non sentire un sapore troppo forte di tartufo.

Riproduzione riservata