Gnocchi di rucola con panna, gamberetti e pinoli

1/6 – Introduzione

Gli gnocchi sono uno dei piatti più diffusi e conosciuti. In Italia vengono preparati in tutte le regioni. Diverse tipologie caratterizzano questo piatto, la differenza la fanno gli ingredienti utilizzati per l’impasto. E’ possibile utilizzare farina di frumento, di mais, di riso, semola, patate, semolino, zucca. I più conosciuti e forse anche i più apprezzati sono quelli di patate. Hanno origini lontane nel tempo che risalgono a quando ebbe inizio l’importazione delle patate dall’America. A Roma, secondo la tradizione, venivano cucinati di giovedì, famoso il detto popolare: “giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa”.
La ricetta che vi proporrò nelle prossime righe presenta una variante, all’impasto aggiungeremo la rucola che darà ai nostri gnocchi un sapore molto particolare e donerà colore al nostro piatto. Il condimento che utilizzeremo, deciso e delicato al tempo stesso, prevede l’utilizzo di panna e gamberetti. Seguitemi e vi illustrerò come preparare dei gustosissimi gnocchi di rucola con panna, gamberetti e pinoli.

2/6 Occorrente

  • Per l’impasto: 250gr di farina “00”, 100gr di patate novelle, rucola, 1 tuorlo d’uovo, sale e farina di semola q.b
  • Per il condimento: porro, olio estravergine di oliva, vino bianco, gamberetti, panna da cucina, pinoli, pepe nero e sale q.b.

3/6 – L’impasto

Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua, portate ad ebollizione e fate cuocere per 20-25 minuti, controllate la cottura con l’ausilio di una forchetta, quando pronte scolate e lasciate intiepidire. Una volta intiepidite pelatele e schiacciatele in una terrina capiente con uno schiacciapatate. Aggiungete alle patate la farina, il tuorlo, sale a discrezione e la rucola già lavata e tritata finemente.
Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia. Formate dei cilindri di pasta dello spessore di un dito e tagliateli a cubetti di 1 cm circa con un coltello bene affilato. Infarinate gli gnocchi con la farina di semola e disponeteli su un piano ben distanziati tra loro per evitare che si attacchino.

4/6 – Il condimento

Lavate con cura i gamberetti, poneteli in una pentola con acqua bollente e fate sbollentare qualche minuto. Scolate i gamberetti e sgusciateli (lasciatene qualcuno intero che servirà a guarnire il vostro piatto).
In una padella anti aderente fate imbiondire il porro che avrete precedentemente pulito ed affettato, aggiungete i gamberetti, fate insaporire per qualche minuto e fate sfumare con il vino. Aggiungete il pepe nero, i pinoli e, se occorre, aggiustate di sale. Unite la panna, cuocete pochissimi minuti a fuoco lento e spegnete il fornello.

5/6 – La cottura

In abbondante acqua salata cuocete i vostri gnocchi. La particolarità degli gnocchi è la velocità con cui possiamo cuocerli. Una volta a galla scolateli, conservate un mezzo bicchiere di acqua di cottura. Versate gli gnocchi nella padella con i gamberetti, accendete il fuoco e fate saltare. Utilizzate l’acqua di cottura che avete prelevato in precedenza solo se necessario.

6/6 Consigli

  • Gli gnocchi non dovranno risultare stracotti, prestate molta attenzione in fase di cottura, un mezzo minuto in più può davvero fare la differenza. Nella fase finale, prestate attenzione a non far asciugare troppo il vostro sughetto di gamberetti e panna, qualora accadesse, il bicchiere di acqua di cottura vi servirà per correggere l’inconveniente.
Riproduzione riservata