Gnocchi ripieni di funghi e tartufo

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi sono un piatto tipico della tradizione italiana e di solito si cucinano con un sugo semplice o con il ragù. Una ricetta più originale sono gli gnocchi ripieni che negli ultimi tempi si trovano sempre più spesso e di varie marche anche al supermercato. È possibile, però, preparare gli gnocchi ripieni anche a casa e si possono riempire con vari ingredienti. Sicuramente molto delicata ed originale è la ricetta degli gnocchi ripieni di funghi e tartufo. Sono un tipico piatto di terra, da abbinare ad un sugo bianco, come ad esempio burro e salvia o semplicemente ad una crema di latte. Vediamo insieme come preparare questa originale ricetta.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 500 g di farina
  • 2 uova
  • 300 g di funghi porcini
  • 100 ml di salsa di tartufo
  • sale
  • olio
  • aglio

3/5 – Preparate l’impasto per gli gnocchi

Il primo passo da eseguire sarà preparare l’impasto per fare successivamente gli gnocchi. Per prima cosa lessate le patate, facendole diventare più morbide possibile per fare in modo che sia semplice schiacciarle. Poi lasciatele leggermente raffreddare e pelatele. Schiacciatele su una spianatoia da cucina creando una montagnella con una fontana al centro. In questo centro rompete le uova ed aggiungete il sale, poi sbattetele con una forchetta ed iniziate ad inglobare le patate. Poi a mano a mano iniziate ad aggiungere la farina un pugnetto per volta ed iniziate ad impastare con le mani. Impastate inglobando la farina e le patate e lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio e compatto.

4/5 – Preparate il ripieno per gli gnocchi

Per preparare il ripieno per gli gnocchi, pulite e mondate i funghi (preferibilmente porcini), poi tagliateli a pezzi molto piccoli. Versate dell’olio in una padella, fate soffriggere uno spicchio di aglio e poi toglietelo dalla padella. Aggiungete i funghi e fateli rosolare, dopodiché versate la salsa di tartufo e fatela restringere insieme ai funghi. Aggiungete un pizzico di sale nel caso in cui i funghi siano insipidi.

5/5 – Preparate gli gnocchi ripieni

A questo punto potrete preparare gli gnocchi ripieni. Prendete una piccola parte dell’impasto precedentemente preparato e schiacciatelo all’interno della mano, poi con un cucchiaino versate un po’ del ripieno e con le mani chiudete lo gnocco. Seguite lo stesso procedimento per tutti gli gnocchi ed alla fine passateli velocemente nella farina per evitare che si attacchino tra di loro. Quando dovrete cuocerli, mettete a bollire l’acqua e salatela, poi versateli ed aspettate almeno una decina di minuti prima di scolarli. Capirete che sono pronti quando saranno saliti tutti a galla. Mentre staranno cuocendo preparate il condimento per gli gnocchi e poi fateli saltare in padella per un paio di minuti. Dovrete servirne al massimo cinque o sei a persona, poiché, essendo ripieni, saranno abbastanza grandi e sostanziosi.

Riproduzione riservata