Gnocchi ripieni di zucca e salsiccia

1/7 – Introduzione

Il segreto per ottenere degli gnocchi perfetti? È senza alcun dubbio da attribuire all’abilità chi li prepara e agli ingredienti adoperati. Molte sono i modi per farli, partendo dall’impasto, ai ripieni e condimenti vari. Ma tra le tante ricette, esistono gli gnocchi ripieni di zucca e salsiccia. Questa preparazione è piuttosto complessa, poiché prima va fatto l’impasto degli gnocchi, e poi il ripieno. Quest’ultimo richiede due ingredienti che si abbinano perfettamente: la zucca e la salsiccia. Gli gnocchi potete prepararli in anticipo e congelarli, per poi utilizzarli quando vi servono. Per questa ricetta vi suggerisco di accompagnarli con una salsa di formaggio. Nella seguente guida vi spiego come come fare.

2/7 Occorrente

  • Per l’impasto degli gnocchi: 1 kg di patate a pasta bianca, 250 g di farina bianca
  • Per il ripieno degli gnocchi: 700 di polpa di zucca, 4 salsicce, sale, pepe, mezza cipolla e olio extravergine di oliva
  • Per la salsa: un po’ di ripieno di zucca e salsiccia, 30 g di burro, un cucchiaio di farina, 3 dl di latte, 30 g di provola 1 dl di panna, sale e pepe

3/7 – Preparare l’impasto e il ripieno degli gnocchi

La ricetta degli gnocchi che vi propongo dovete elaborarla con un ripieno di zucca e salsiccia. Per cominciare preparate l’impasto degli gnocchi. Spazzolate la patate e lessatele per trenta minuti. Dopo, pelatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Sbucciate, togliete i semi e tagliate la zucca a tocchetti. Sistematela in una placca e fatela tostare nel forno per dieci minuti. Nel frattempo spellate, sbriciolate la salsiccia e fatela cuocere. Mettete dell’olio extravergine d’oliva nella padella e rosolate il trito di mezza cipolla. Aggiungete la salsiccia, la zucca, un mestolo di brodo vegetale e mescolate. Salate, pepate e girate bene con un cucchiaio di legno. Lasciate asciugare fino a ottenere un composto morbido. Riprendete la pasta degli gnocchi e formate tanti cordoncini. Tagliateli a pezzetti e disponete al centro di ognuno il ripieno di zucca e salsiccia. Racchiudetelo all’interno e lisciate la superficie. Conservate un po’ di ripieno per la salsa.

4/7 – Preparare la salsa per gli gnocchi

A questo punto, preparate la salsa per gli gnocchi. Fate fondere trenta grammi di burro in una piccola casseruola, unitevi un cucchiaio di farina e il latte caldo. Mescolate e fate cuocere la crema per dieci minuti. Unite trenta grammi di provola, la panna, il sale e pepe. Dopodiché, versate tutto nel mixer e aggiungete il ripieno di zucca e salsiccia, che avete messo da parte. Dopo, passate a cuocere gli gnocchi.

5/7 – Cuocere e servire gli gnocchi ripieni di zucca e salsiccia

Adesso portate a ebollizione abbondante acqua e salatela. Prendete gli gnocchi ripieni di zucca e salsiccia e tuffateli dentro pochi per volta. Prelevateli, man mano che vengono a galla e trasferiteli in una ciotola. Scolateli di nuovo e mescolateli con la salsa e il parmigiano. Infine, sistemateli nei piatti da portata e serviteli caldi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per l’impasto degli gnocchi utilizzate patate bianche
  • Per rendere la ricetta più leggera utilizzate una panna vegetale a basso contenuto calorico.
  • Per dare un tocco particolare al ripieno, provate ad aggiungere una busta di zafferano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata