Gnocchi soffiati alla parigina

1/7 – Introduzione

Gli gnocchi soffiati alla parigina sono molto diversi dai soliti gnocchi a base di patate che siamo abituati a mangiare. Essi sono costituiti da un composto di farina, latte e uova che viene cotto due volte. La prima cottura avviene in acqua bollente, come i classici gnocchi e la seconda invece avviene in forno, dove cuocendo acquistano il loro aspetto soffiato. Quest’impasto prende il nome di “pasta choux” che in francese vuol dire “cavoletto” che, poi è l’aspetto che assumono gli gnocchi dopo essersi gonfiati in forno. Questa pasta viene molto spesso utilizzata per preparare bignè e tanti altri dolci. Continuando a leggere questo interessante articolo scoprirete come preparare gli gnocchi soffiati alla parigina.

2/7 Occorrente

  • 125 gr. di farina 00
  • 125 ml di latte
  • 125 ml di acqua
  • 100 gr. di burro
  • 5 uova di media grandezza;
  • noce moscata q.b.
  • Per la salsa Mornay: 500 ml di besciamella, 2 uova, 100 gr. di panna; 80 gr. di asiago o parmigiano.

3/7 – Preparare l’impasto degli gnocchi

Per iniziare, mettete a bollire in una pentola l’acqua, il latte, un pizzico di sale, il burro e la noce moscata. Poi, appena l’acqua inizierà a bollire, gettate la farina pesata e precedentemente passata al setaccio e, lasciate cuocere per circa 10 minuti. Il tempo è indicativo poiché dipende da numerosi fattori, tra i quali la qualità e l’umidità della farina. Vi accorgerete che la pasta è pronta quando la palla d’impasto si staccherà dalle pareti della pentola. A questo punto ponetela in una zuppiera e, con molta attenzione, aggiungete un uovo dopo l’altro. Badate che prima di aggiungere in sequenza le uova, assicuratevi che ogni uovo sia stato completamente assorbito dall’impasto.

4/7 – Cuocere gli gnocchi

Intanto che fate riposare per qualche minuto la pasta, mettete un’altra pentola d’acqua sul fuoco. Aggiustate di sale, portate a bollore e riempite d’impasto una siringa a bocca grande e, spremete nell’acqua bollente dei pezzetti di pasta. Quando saliranno in superficie vuol dire che saranno pronti per essere scolati con una schiumarola. Adesso prendete una pirofila o degli stampi, ungeteli di burro e quindi adagiate i vostri gnocchi alla parigina.

5/7 – Cospargere la salsa Mornay sugli gnochi

Generalmente, gli gnocchi alla parigina vengono conditi con la “salsa Mornay”, un composto formato da besciamella e formaggio, che viene adagiata sugli gnocchi prima di essere cotti in forno. Se volete provarla, preparate innanzitutto 500 ml di besciamella. A questa aggiungete il formaggio Asiago grattugiato, oppure un altro tipo di formaggio come il Parmigiano. Mescolate bene. In una’altra ciotola sbattete le uova con la panna da cucina. Quindi uniteli alla besciamella e fate amalgamare bene il composto. Infine cospargete la salsa Mornay sugli gnocchi parigini e infornate per 20 minuti a 200°. Gli gnocchi dovranno apparire gonfi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete arricchire l’impasto base con salmone affumicato o spinaci lessati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata