Grigliata di carne: 5 errori da non fare

1/6 – Introduzione

Quante volte vi è capitato di organizzare una bella grigliata, in occasione della bella stagione. Probabilmente tante. Ci si organizza tra chi porta la carne, le bibite, chi pensa alle salse e alle marinate. Non è così facile però produrre una grigliata di buona qualità, dosata anche nel modo giusto; si finisce sempre con l’avanzare infiniti pezzi di carne che andranno poi buttati o destinati a un bis collettivo. Vediamo insieme i 5 errori da non fare durante una grigliata.

2/6 – Non conoscere la differenza tra la griglia e il barbecue

Molto spesso si tende ad utilizzare il termine griglia e barbecue allo stesso modo, quasi fossero sinonimi. In realtà questi due elementi di cottura sono ben diversi; la griglia serve per cotture molto veloci a fiamma elevata. SI cuociono tendenzialmente spiedini, salsiccie, piccoli pezzi di carne. Il barbecue invece, può essere paragonato ad un forno, che cuoce in modo lento ma uniforme in quanto la cottura avviene con il coperchio. In questo caso ci si cuoce pezzi di carne interi, come polli o anche costate molto spesse.

3/6 – Marinare nel modo sbagliato

La marinatura in cui viene spesso impregnata la carne, non è sempre indispensabile. Utile soprattutto per carne bianca, come il pollo in quanto poco gustosa, o su pezzi di carne a cotture veloce. Questo perché una cottura prolungata potrebbe alimentare la bruciatura della carne e con l’olio presente nell’intingolo l’infiammatura. Stare attenti quindi a sgocciolare per bene il vostro taglio prima di grigliare, e se volete andare sul sicuro spennellatelo solo a cottura terminata.

4/6 – Sbagliare brace

Un errore che spesso si commette è utilizzare il combustile che può essere la carbonella, o la legna in genere meno reperibile in modo sbagliato. Per realizzare una buona brace bisognerà in qualunque caso fare una base con del materiale facilmente infiammabile. Si può usare della carta di giornale o dei rametti secchi così da accendere questi ultimi e far così bruciare il resto disposto al di sopra. Il carbone in particolare sarò pronto quando si formerà su di esso una patina bianca incandescente.

5/6 – Cuocere solo al centro della griglia

SI pensa che il modo più veloce e indicato per cuocere sulla griglia sia la zona centrale, la zona quindi più ricca di calore. È invece meglio spostare i diversi pezzi ai lati lasciando libero il centro, così da ottenere una cottura più delicata, indiretta e uniforme senza rischiare di lasciar crudo l’interno della vostra fetta succulenta.

6/6 – Spremere e bucherellare

Non è necessario girare e rigirare la vostra bistecca, i succhi per mantenersi al meglio non devono essere dispersi con continuo movimento e, nemmeno bucare e tagliare la carne aiuterà la cottura, al contrario la seccherà e tutto il buono necessario verrà eliminato. Armatevi solo di pinza, bandite le forchette e le palette.

Riproduzione riservata