Hamburger di patate con prosciutto e formaggio

1/5 – Introduzione

Se avete delle persone a cena, soprattutto bambini, magari amici dei vostri figli o nipoti, non sapete mai cosa preparare per far contenti tutti. Un’idea possono essere gli hamburger di patate con prosciutto e formaggio, che di sicuro piaceranno ai bambini che adorano le cose filanti e soprattutto non accade mai che non mangino le patate. È una ricetta abbastanza semplice da preparare, ma richiede un po’ di tempo. Il vantaggio è che potrete prepararli anche prima, poiché sono buoni anche freddi oppure potrete pensare di riscaldarli in forno. Vediamo insieme come preparare la ricetta degli hamburger di patate con il prosciutto ed il formaggio.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • pepe (facoltativo)
  • pan grattato
  • 300 g di formaggio
  • 200 g di prosciutto cotto
  • sale
  • olio

3/5 – Preparate le patate

La prima cosa da fare sarà preparare le patate. Mettete a bollire abbondante acqua e quando raggiungerà l’ebollizione salatela e versate al suo interno le patate accuratamente lavate. Fatele bollire per una mezz’oretta e poi verificate con una forchetta che siano effettivamente pronte e abbastanza morbide da essere schiacciate con lo schiacciapatate. Quando saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare, poi pelatele e schiacciatele in un recipiente. Aggiungete alle patate il parmigiano grattugiato, un uovo, un po’ di noce moscata macinata, il prezzemolo tritato e, se volete, un pizzico di pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Gli altri ingredienti saranno più semplici da preparare. Il prosciutto sarà praticamente già pronto, dovrete solo tagliare a metà le fettine, mentre il formaggio dovrete tagliarlo in fettine sottili. Per quanto riguarda la scelta dello stesso, prendetene uno filante, come la scamorza o l’Asiago. Inoltre versate in un piatto del pan grattato.

5/5 – Fate gli hamburger di patate e cuoceteli

Per fare gli hamburger di patate, dovrete prendere un cucchiaio di patate condite precedentemente e schiacciarlo nel palmo della vostra mano, poi prendete una fettina di prosciutto ed una di formaggio e disponetele su di esso, poi schiacciate un altro cucchiaio di patate e ricoprite l’hamburger. Passate lo stesso nel pan grattato su entrambi i lati e poi disponete uno strato di carta forno su una teglia ed adagiatevi l’hamburger. Seguite lo stesso procedimento per tutti gli hamburger, poi versate un filo di olio di oliva su ciascuno di essi ed infornateli in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz’oretta. Poi verificate che siano pronti, ve ne accorgerete perché avranno una crosticina dorata sulla superficie. Tirateli fuori dal forno e serviteli in un piatto unico da portata così faranno una scena maggiore.

Riproduzione riservata