I 10 cibi più ricchi di proteine

1/11 – Introduzione

Le proteine costituiscono una parte essenziale di tutte le cellule del nostro corpo e svolgono un ruolo fondamentale nella crescita, nello sviluppo dei muscoli e nella riduzione del tessuto adiposo. Il nostro organismo non è capace di produrre proteine autonomamente, quindi è necessario introdurle attraverso l’alimentazione. Con questa guida, vogliamo illustrarvi i 10 cibi più ricchi di proteine, proponendo anche valide alternative vegetali. Buona lettura!

2/11 – Grana Padano

Il Grana Padano, oltre ad abbondare in proteine, è un formaggio tipico del Nord Italia molto digeribile, adatto anche ai bambini e alle persone intolleranti al lattosio. È ricco di di calcio e fosforo. 100 grammi di Grana Padano apportano 33 grammi di proteine.

3/11 – Merluzzo

Il merluzzo è un’ottima fonte di proteine ma anche di vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi essenziali. Povero di grassi e carboidrati, è un alimento indicato per gli sportivi e per chi sta affondando una dieta dimagrante. Può essere inserito nella vostra alimentazione anche due volte alla settimana.

4/11 – Soia

La soia fa parte dei legumi e contiene proteine di origine vegetale di ottima qualità. Non solo la soia secca, ma vanno considerati anche i suoi derivati, come il tofu, i germogli, il latte, il tempeh e lo yogurt. 100 grammi di soia apportano 36 grammi di proteine.

5/11 – Petto di pollo

Il petto di pollo è una carne bianca ricca di proteine, povera di grassi e priva di carboidrati. È un alimento molto indicato per chi intende perdere peso corporeo e per i culturisti, oltre a contenere ferro e zinco. 100 grammi di petto di pollo apportano 31 grammi di proteine.

6/11 – Semi di canapa

I semi di canapa sono un’eccellente fonte proteica e una valida alternativa per sportivi, vegani, vegetariani e intolleranti al lattosio. Si tratta di proteine facilmente digeribili che aiutano a normalizzare i livelli di glucosio presenti nel sangue. Come per la soia, possiamo trovarli anche sotto forma di latte, olio e farina. 100 grammi di semi di canapa apportano 30 grammi di proteine.

7/11 – Cavolini di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles sono tra le verdure più proteiche che la natura ci regala. Indicati per chi si allena e per chi deve affrontare una dieta ipocalorica, sono anche ricchi di flavonoidi, vitamina A, vitamina C, vitamina K. 100 grammi di cavolini di Bruxelles apportano 5 grammi di proteine.

8/11 – Lenticchie

Come la soia, le lenticchie sono dei legumi molto ricchi di proteine vegetali. Troviamo un’alta quantità di ferro, magnesio, potassio e fibre. Associando le lenticchie a pasta o cereali, otterrete un pasto completo. 100 grammi di lenticchie apportano 20 grammi di proteine.

9/11 – Bresaola

La bresaola è un salume valtellinese, ricco di proteine ad alto valore biologico, e povero di grassi e colesterolo. Queste caratteristiche la rendono perfetta per gli sportivi e per chi sta affrontando una dieta dimagrante. Ha un ottimo contenuto di ferro, potassio e vitamina B3. 100 grammi di bresaola apportano 32 grammi di proteine.

10/11 – Salmone

Il salmone è un pesce dalla carne molto pregiata. Oltre alle proteine ad alto valore biologico, è ricco di omega-3 che abbassano il colesterolo, vitamina B1, vitamina B6, vitamina B12 e sali minerali. 100 grammi di salmone apportano 22 grammi di proteine.

11/11 – Uova

Le uova possono essere ritenute una fonte completa di proteine, in quanto contengono anche amminoacidi essenziali, vitamina B12, vitamina E, vitamina D, vitamina A, ferro, fosforo, zinco, zolfo, colina e lecitina. 100 grammi di uova bollite apportano 13 grammi di proteine.

Riproduzione riservata