I 10 dolci natalizi più buoni del mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Come ogni festa che si rispetti, anche il Natale ha i suoi dolci tipici. Ci sono quelli più famosi e quelli meno conosciuti, ma comunque tutti belli e molto buoni. Ogni regione, città o paesello segue la tradizione, preparando i dolci che la propria usanza suggerisce. Tra tutti, l'Italia vanta la più grande e svariata quantità di dolci Natalizi. La maggior parte di questi dolci, hanno tra gli ingredienti il miele e la frutta secca. Un unione di profumo e sapore che li rende particolari. Scopriamo quali sono i migliori in questa lista. Vediamo i 10 dolci natalizi più buoni del mondo.

211

Buccellato

In Italia, il primato con il maggior numero di dolci Natalizi, va sicuramente alla Sicilia. Tra questi c'è il buccellato, in dialetto "cucciddatu". Il buccellato è un dolce a base di pastafrolla e con un ripieno molto ricco e calorico. Ci sono due varianti di buccellato, intero a forma di ciambella, oppure più piccoli quadrati o allungati. Il ripieno del buccellato viene realizzato con fichi secchi, cioccolato fondente, noci, mandorle, arancia candita, cannella e miele. Infine vengono decorati con glassa bianca e ciliegine, oppure miele e codette colorate.

311

Pudding

Uno dei dolci tipici Natalizi dell'Inghilterra, è il pudding. Il pudding è una specie di budino che viene preparato con tredici ingredienti a rappresentare Cristo e i dodici Apostoli. È un dessert molto apprezzato dagli Inglesi e non può mancare sulle tavole il 25 Dicembre. Il pundding si prepara con pane fresco sbriciolato, uova, margarina, uvetta, mandorle e diversi canditi e spezie. Viene realizzato nello stampo per budini e decorato con un agrifoglio in cima.

Continua la lettura
411

Bûche de Noël

Il bûche de Noël è il famoso tronchetto, conosciuto e preparato anche in Italia. Il bûche de Noël è il dolce Natalizio più consumato in Francia. È un pan di spagna, realizzato a forma di tronco, ricoperto di cioccolato fondente. Viene farcito con panna oppure crema. Esiste una variante del tronchetto di Natale, preparato con il cioccolato bianco.

511

Stollen

Lo stollen è il dolce di Natale della Germania. La ricetta dello stollen è antichissima e molto simile al nostro panettone. Le versioni di questo dolce sono diverse, ma la più comune richiede l'utilizzo di diverse spezie, frutta candita, frutta secca. Viene decorato con una glassa bianca oppure con burro e zucchero a velo.

611

Gubana

Torniamo in Italia con la gubana, dolce tipico del Friuli. La preparazione della gubana è molto complessa, è un dolce fatto di pieghe e prende il nome proprio da ciò. Infatti in dialetto, guba significa proprio piega. È una specie di brioche farcita con frutta secca, cacao e biscotti. L'impasto si prepara con la farina, il latte, il burro e lo zucchero. Il ripieno viene realizzato con i savoiardi, burro, miele, zucchero, vino, canditi e frutta secca.

711

Pavlova

La pavlova è il dolce tradizionale della'Australia. Semplice nella preparazione e bella da vedersi. La forma della pavlova è quella di una ghirlanda. È realizzata con una base di meringa, uno strato di panna montata ed infine, decorata con frutti di bosco. Un dolce bianco come la neve dove risalta il rosso, colore tipico del Natale.

811

Ricciarelli

A Natale in Toscana non possono mancare i ricciarelli. Questi famosi dolcetti realizzati con soli tre ingredienti. Mandorle, albume e zucchero a velo, e vengono profumati con la buccia di arancia. Nati a Siena e conosciuti in tutta Italia, i ricciarelli sono dei biscottini fragranti fuori e morbidi dentro.

911

Polverones

E arriviamo in Spagna con i polvorones. I polvorones sono dei friabili dolcetti che si sciolgono in bocca. Si realizzato con la farina tostata, le mandorle e il burro. Sono facili da preparare e non richiedono particolari decorazioni. Si presentano tondi e di svariate dimensioni, anche se comunque si mantiene una dimensione piccola.

1011

Goro

I goro sono i dolcetti di Natale della Norvegia. Sottili biscotti croccanti simili ai wafer. Si preparano con la panna, il burro e il cardamomo. L'impasto dei goro ha una consistenza densa e viene stesa, con l'utilizzo del mattarello, sopra delle piastre con motivi ornamentali. Questi motivi, che variano da disegni astratti a fiori e foglie, decorano i biscotti.

1111

Parrozzo

Concludiamo con il parrozzo tipico dolce del Natale abruzzese. Una ricetta semplice per un sapore intenso. Il parrozzo viene preparato con pochi ingredienti, mandorle, cioccolato, agrumi e semolino, oppure farina gialla. Il parrozzo ha una forma semisferica e decorato semplicemente, con una colata di cioccolato fondente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

i 5 dolci piu mangiati al mondo

Penso proprio che tutti noi amiamo i dolci. Da generazioni e generazioni nelle famiglie si tramandano ricette speciali di dolci. Ogni città, regione o nazione è specializzata nella preparazione di un particolare dolce. Chiunque provi a preparare lo...
Dolci

Ricetta: i "brutti ma buoni", dolci della Toscana

I "brutti ma buoni", detti anche "bruttiboni" sono dei biscotti tradizionali della città di Prato. Devono il loro particolare nome alla forma tozza e sgraziata che li caratterizza. Questi dolcetti hanno un aspetto irregolare e rugoso forse non molto...
Dolci

I 7 dolci natalizi più amati in Italia

Con il sopraggiungere del Natale e di tutte le festività ad esso legate, è naturale iniziare a pensare anche e soprattutto ai dolci natalizi, quelli che, con la loro presenza, ti fanno vivere il senso più profondo del periodo di festa, dal punto di...
Dolci

5 dolci natalizi

Il freddo di fuori, le sciarpe e i cappelli, ampi cappotti in cui potersi nascondere dal gelido vento di fuori e poi finalmente dopo una lunga traversata si ritorna nel rassicurante tepore di casa, dopo una lunga giornata di lavoro. Niente è più dolce...
Dolci

Come fare dei cupcake natalizi

I cupcakes sono dei dolcetti morbidi che si gustano al naturale o con varie creme e che possono essere decorate con glasse varie. È comunque possibile creare svariati tipi di cupcake natalizi e, soprattutto nel periodo natalizio, la fantasia va a briglie...
Dolci

Come decorare i biscotti natalizi

Con l'arrivo delle feste natalizie arriva anche la voglia di mettersi in cucina cimentandosi in ricette di dolci e biscottini tipici. Le idee più graziose ed anche deliziose riguardano proprio i biscotti che possono essere preparati seguendo svariate...
Dolci

I 5 dolci storici di Napoli

Napoli è una delle città che offre i migliori cibi ma soprattutto i dolci più buoni di tutto il mondo. Infatti è facile che se andate in una città estera e dite che siete italiani o napoletani, dall'altro lato sicuramente vi risponderanno con il...
Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Negli ultimi tempi è davvero scoppiata la moda per la preparazione di torte e cupcake ricoperti di pasta di zucchero. La pasta di zucchero che ricopre i dolci, è in grado di decorarli e di renderli piacevolmente deliziosi non solo per quanto riguarda...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.