I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si fa un barbecue da amici, sicuramente è un'ottima esperienza, ma bisogna avere alcune accortezze per far sì che tutto riesca bene e senza nessun tipo di problema. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili in merito ai 10 errori da non commettere assolutamente quando si fa un barbecue.

211

Accendere la carbonella utilizzando il liquido infiammabile

Quando si fa un barbecue, si ricorre spesso e volentieri all'utilizzo della carbonella. Evitare nella maniera più assoluta l'accensione della carbonella ricorrendo ad un liquido infiammabile. Anche se quest'ultimo agevola l'accensione, va detto che poi si sentiranno degli odori sgradevoli di certo non adatti al barbecue.

311

Distribuire male la brace

Bisogna sempre ricordarsi che la brace cuoce la bistecca, quindi la stessa andrà distribuita molto bene ed in maniera uniforme per far sì che la cottura riesca al meglio. Se si distribuirà male, ci si ritroverà poi con dei cibi bruciati e quindi immangiabili.

Continua la lettura
411

Girare tante volte la bistecca durante la cottura

A circa metà cottura, la bistecca andrà girata soltanto una volta. Sarebbe un errore imperdonabile girarla per tante volte, in quanto la bistecca medesima è fatta esclusivamente per essere cucinata, di certo non per essere protagonista di balli a base di giravolte.

511

Usare il forchettone per la carne

Non c'è niente di più sbagliato di utilizzare il forchettone durante il barbecue. Il forchettone infatti non va mai associato ad una grigliata, in quanto lo stesso buca la carne, facendole così perdere il suo gusto originale e rendendola di conseguenza meno appetitosa.

611

Invitare le persone sbagliate

Bisogna sempre fare attenzione a chi si invita ad un barbecue, altrimenti si rischierebbe di trovare qualche vegetariano che non gradirebbe la carne. A volte, basta una sola persona che segue questo tipo di dieta per rovinare un barbecue fra amici.

711

Far girare persone attorno al barbecue

Il barbecue dove ci si appresta a cucinare deve essere sempre un luogo sacro ed al tempo stesso inviolabile. Le persone non devono assolutamente girarci intorno, in quanto si correrebbe il serio rischio di deconcentrarsi o che qualcuno addirittura possa bruciarsi.

811

Indossare ciabatte o infradito

Anche se dovesse fare molto caldo, in un barbecue bisogna evitare di indossare ciabatte o infradito, visto e considerato che basterebbe un semplice zampillo per scottarsi. Meglio quindi indossare scarpe normali, onde evitare questo tipo di rischi.

911

Mettere il sale prima della cottura

Si deve tenere presente che il sale va messo sempre a fine cottura e mai prima, altrimenti la carne si disidrata e dopo che sarà servita a tutti i presenti, risulterà senza dubbio immangiabile. Inoltre, bisogna sempre prediligere il sale grosso in queste occasioni.

1011

Sbagliare i tempi di cottura

Prima di fare un barbecue, bisogna assolutamente sapere che ciascun tipo di carne ha i suoi tempi di cottura. Si tratta di conoscenze fondamentali, altrimenti si rischierebbe seriamente di sbagliare i tempi di cottura ed allora un barbecue di amici si trasformerebbe in un qualcosa da dimenticare.

1111

Essere di pessimo umore

Il barbecue fra amici come già detto prima è un'ottima esperienza e fa molto bene a chi decide di organizzarlo. Se si dovesse essere costantemente di pessimo umore o depressi, allora si deve evitare sin dall'inizio di una grigliata di amici, si trasmetterebbero loro le proprie ansie quando non se lo meritano affatto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori barbecue a carbonella

In particolar modo in estate, realizzare degli splendidi barbecue in compagnia dei nostri amici e dei nostri parenti è un qualcosa di molto bello e di divertente. Tuttavia, se non abbiamo spazio in giardino per realizzare un barbecue in cemento, nulla...
Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Capita a tutti prima o poi, sia a chi ha un giardino che un terrazzo, di organizzare a casa una bella grigliata tra amici. Per l'occasione quindi non può mancare il barbecue. Con il tempo hanno creato diversi modelli di barbecue a gas, elettrico, su...
Consigli di Cucina

Come usare il barbecue a carbonella

Per tutti gli amanti della cucina alla griglia e delle scampagnate, il barbecue a carbonella è un immancabile strumento per ottenere grigliate eccezionali. Questo tipo di barbecue è un buon compromesso per chi non ha spazio per un barbecue in mattoni...
Consigli di Cucina

10 consigli per scegliere il barbecue

Con l'arrivo della bella stagione in molti sale il desiderio della classica scampagnata, o semplicemente la voglia di organizzare pranzi o cene all'aperto insieme ad amici e parenti. Indispensabile a questo scopo è il barbecue, per arrostire e grigliare...
Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Il sapore di una bistecca, del pesce, del pollo come delle verdure grigliate sul barbecue è unico ed irresistibile. I nuovi barbecue a gas consentono una cottura più comoda ed agevole. Non servono carbonella, legna o altri materiali per alimentare il...
Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Realizzare un buon barbecue di carne è un'arte che in pochi conoscono. Gli esperti per antonomasia dei barbecue all'aperto sono gli americani. Veri conoscitori di tutti i segreti per ottenere delle ottime grigliate di carne. Essi accompagnano la carne...
Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Sta arrivando la bella stagione e con essa la voglia di stare all'aperto. Che sia per qualche evento particolare o solo per la voglia di stare insieme, la grigliata tra amici e parenti è sempre un'ottimo modo per passare una bella giornata. E poi presentarsi...
Consigli di Cucina

I migliori barbecue con affumicatore

I barbecue con affumicatore permettono di ottenere delle grigliate di qualità. La presenza dell’affumicatore, infatti, consente di cuocere i cibi in maniera lenta e graduale. Inoltre, l’intensità del fumo impartisce agli alimenti un gusto gradevole...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.