I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

1/11 – Introduzione

Quando si fa un barbecue da amici, sicuramente è un’ottima esperienza, ma bisogna avere alcune accortezze per far sì che tutto riesca bene e senza nessun tipo di problema. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili in merito ai 10 errori da non commettere assolutamente quando si fa un barbecue.

2/11 – Accendere la carbonella utilizzando il liquido infiammabile

Quando si fa un barbecue, si ricorre spesso e volentieri all’utilizzo della carbonella. Evitare nella maniera più assoluta l’accensione della carbonella ricorrendo ad un liquido infiammabile. Anche se quest’ultimo agevola l’accensione, va detto che poi si sentiranno degli odori sgradevoli di certo non adatti al barbecue.

3/11 – Distribuire male la brace

Bisogna sempre ricordarsi che la brace cuoce la bistecca, quindi la stessa andrà distribuita molto bene ed in maniera uniforme per far sì che la cottura riesca al meglio. Se si distribuirà male, ci si ritroverà poi con dei cibi bruciati e quindi immangiabili.

4/11 – Girare tante volte la bistecca durante la cottura

A circa metà cottura, la bistecca andrà girata soltanto una volta. Sarebbe un errore imperdonabile girarla per tante volte, in quanto la bistecca medesima è fatta esclusivamente per essere cucinata, di certo non per essere protagonista di balli a base di giravolte.

5/11 – Usare il forchettone per la carne

Non c’è niente di più sbagliato di utilizzare il forchettone durante il barbecue. Il forchettone infatti non va mai associato ad una grigliata, in quanto lo stesso buca la carne, facendole così perdere il suo gusto originale e rendendola di conseguenza meno appetitosa.

6/11 – Invitare le persone sbagliate

Bisogna sempre fare attenzione a chi si invita ad un barbecue, altrimenti si rischierebbe di trovare qualche vegetariano che non gradirebbe la carne. A volte, basta una sola persona che segue questo tipo di dieta per rovinare un barbecue fra amici.

7/11 – Far girare persone attorno al barbecue

Il barbecue dove ci si appresta a cucinare deve essere sempre un luogo sacro ed al tempo stesso inviolabile. Le persone non devono assolutamente girarci intorno, in quanto si correrebbe il serio rischio di deconcentrarsi o che qualcuno addirittura possa bruciarsi.

8/11 – Indossare ciabatte o infradito

Anche se dovesse fare molto caldo, in un barbecue bisogna evitare di indossare ciabatte o infradito, visto e considerato che basterebbe un semplice zampillo per scottarsi. Meglio quindi indossare scarpe normali, onde evitare questo tipo di rischi.

9/11 – Mettere il sale prima della cottura

Si deve tenere presente che il sale va messo sempre a fine cottura e mai prima, altrimenti la carne si disidrata e dopo che sarà servita a tutti i presenti, risulterà senza dubbio immangiabile. Inoltre, bisogna sempre prediligere il sale grosso in queste occasioni.

10/11 – Sbagliare i tempi di cottura

Prima di fare un barbecue, bisogna assolutamente sapere che ciascun tipo di carne ha i suoi tempi di cottura. Si tratta di conoscenze fondamentali, altrimenti si rischierebbe seriamente di sbagliare i tempi di cottura ed allora un barbecue di amici si trasformerebbe in un qualcosa da dimenticare.

11/11 – Essere di pessimo umore

Il barbecue fra amici come già detto prima è un’ottima esperienza e fa molto bene a chi decide di organizzarlo. Se si dovesse essere costantemente di pessimo umore o depressi, allora si deve evitare sin dall’inizio di una grigliata di amici, si trasmetterebbero loro le proprie ansie quando non se lo meritano affatto.

Riproduzione riservata