I 10 migliori formaggi francesi

1/11 – Introduzione

Ognuno di noi, consciamente o meno, abbina ad un paese e al popolo che lo abita degli elementi che lo contraddistinguono, che lo rendono unico tra tanti altri. Così, se noi italiani nel resto del mondo siamo conosciuti come “Pizza e Mandolino”, allo stesso modo, se si chiedesse ad un qualsiasi passante per strada di descrivere la Francia in una parola, questi direbbe probabilmente “formaggio”, e non a torto. Con una filiera di oltre 30.000 produttori di latte, la Francia è al secondo posto nella classifica mondiale di consumo pro capite di formaggio, con 24 kg di prodotto l’anno, seconda alla sola Grecia. Tra le centinaia di prelibatezze casearie dei cugini d’oltralpe, scopriremo oggi i primi dieci formaggi francesi che, per le loro caratteristiche, meritano di essere presenti tra i migliori di tutto il mondo.

2/11 – Brie

Il Brie, che prende il nome dalla regione francese in cui viene principalmente prodotto e la cui pronuncia e “Brì”, è un formaggio a pasta molle e crosta fiorita, realizzato esclusivamente con latte crudo vaccino. Fiore all’occhiello della gastronomia francese, è un prodotto poco stagionato la cui crosta, ottenuta da un trattamento con speciale muffe, è commestibile e, come la pasta interna, ha un sapore acidulo e vagamente piccante.

3/11 – Cantal

Aspetto caratterizzante del Cantal, formaggio che da quasi sessant’anni possiede la Denominazione di Origine Controllata, è il fatto che viene prodotto da latte vaccino crudo o pastorizzato che non viene in seguito cotto ma soltanto pressato, fino ad ottenere dei cilindri (fourme) dalla crosta grigio-biancastra e dalla pasta color avorio.

4/11 – Crottin de Chavignol

Ottenuto da latte di capra è invece il Crottin de Chavignol, prodotto nella Valle della Loira, in un villaggio omonimo che ha solo duecento abitanti. La tipica forma di piccolo cilindro, unito al gusto mutevole nel corso della stagionatura ma sempre molto forte (tanto da rendere il Crottin un formaggio ideale da accompagnare ai vini rossi), lo rendono unico nel suo genere.

5/11 – Camembert

Molto simile al già visto Brie, il Camembert è stato per anni l’emblema della produzione casearia francese. Prodotto in Normandia, crosta fiorita, pasta molle e forte odore, rendono questo formaggio straordinario in tutte le sue varianti e stagionature.

6/11 – Roquefort

Molto simile al nostro gorgonzola è il Roquefort, formaggio erborinato prodotto nelle regioni centrali della Francia. Ottenuto da latte di pecora, è facilmente riconoscibile per le sue venature blu-verdastre, frutto dell’azione delle muffe: viene infatti fatto stagionare in grotte umide.

7/11 – Reblochon

Prodotto dell’Alta Savoia, sia Francese che Italiana, il Reblochon è un formaggio antichissimo che veniva prodotto con il latte ottenuto da una seconda mungitura delle vacche. Sebbene oggi il procedimento sia cambiato, il sapore dal vago retrogusto di nocciole e rimasto quello di un tempo.

8/11 – Saint Nectaire

Il Saint Nectaire presenta una crosta morbida e fiorita, screziata da macchie che vanno dal bianco al rosso, e una pasta color paglierino. È un formaggio grasso con pasta dura, ottenuto da latte di vacca pressato, ideale per condire insalate di pomodori o piatti di verdure.

9/11 – Chevrotin

Formaggio caprino, richiede una breve stagionatura: ottenuto da latte crudo intero, trascorsi 21 giorni dalla produzione, la crosta viene lavata e ricoperta da alcune muffe. Presenta una pasta molle tendente al giallo, ed un sapore troppo spiccato, considerando la sua origine caprina.

10/11 – Comtè

Il Comtè, che vanta il marchio AOC, ovvero Appellation d’Origine Controlèe, è un formaggio a pasta pressata da latte crudo di vacca. La pasta è gialla ed il sapore, specialmente nelle forme con una lunga stagionatura, ricorda la nocciola e i fiori di campo.

11/11 – Ossau-Iraty

Alle pendici dei Pirenei Atlantici, viene prodotto l’ultimo formaggio della nostra lista. L’Ossau-Iraty viene ancora oggi prodotto da latte di pecora secondo gli antichi procedimenti seguiti nelle malghe: il risultato è un formaggio brillante e dal gusto deciso, vincitore del premio “Miglior Formaggio del Mondo” nel 2011.

Riproduzione riservata