I 5 migliori cocktail a base di gin

1/7 – Introduzione

Il gin è noto in tutto il mondo come ingrediente fondamentale di molti cocktail famosi. Questo liquore si ottiene dalla distillazione di cereali come frumento e orzo, cui si aggiungono erbe aromatiche. Sebbene sia nato in Inghilterra, il successo del gin risiede in Olanda: infatti è in queste regioni che è stato usato per la prima volta come aromatizzatore di bevande e cocktail. Da qui è stato un continuo crescendo fino ad arrivare ai giorni nostri, ove ormai il gin rappresenta un elemento fondamentale di bevande estive dal gusto unico. Scopriamo i 5 migliori cocktail a base di gin.

2/7 – Vesper Martini

Il Vesper Martini è uno dei più noti e buoni cocktail a base di gin. La ricetta proviene direttamente dalla penna di Ian Fleming, il celebre scrittore della saga di James Bond: 45 ml di Gordon’s Gin, 15 ml di Vodka Overproof, 7.5 ml di Quina Lillet, una scorza di limone a decorare. Essendo oggi ormai introvabile il Vermouth della ricetta originale, questo viene sostituito con il Lillet Blanc e due gocce di bitter all’arancia. Al contrario del Martini classico, questo è shakerato.

3/7 – Corpse Revival N.2

Tra i più prestigiosi drink a base di gin sicuramente ritroviamo il Corpse Revival N.2. Originario del Savoy Hotel, questo drink è stato ideato per essere bevuto la mattina e quindi ravvivare lo spirito di chi ha avuto una nottata troppo lunga: 15 ml di Gin, 15 ml di Cointreau, 15 ml di liquore al maraschino, 15 ml di succo di lime. Decorare con una ciliegia al maraschino. Viene shakerato e servito straight up in una coppa Martini.

4/7 – Singapore Sling

Segue naturalmente il Singapore Sling. Inventato nel famoso Raffles Hotel di Singapore, questo dolce long drink ha bisogno di 30 ml di Gin, 15 ml di Cherry Heerings, 7.5ml di Cointreau, 7.5 ml di DOM Benedictine, 2 gocce di Angostura, 15 ml di succo di lime, 45 ml di succo di ananas. Lo si decora con una ciliegia e una fetta di ananas. Shakerato e servito in un bicchiere da vino o un hurricane. Servito on the rocks.

5/7 – Martinez

Il Martinez, il precursore del Martini, è l’aperitivo ideale per chi cerca una bevuta potente ma gustosa. La sua ricetta tradizionale è la seguente: 30 ml di Old Tom Gin, 30 ml di Vermouth Rosso, 7.5ml di liquore al maraschino, 2 gocce di bitter all’arancia, una scorza di limone a decorare. Viene mescolato in un mixing glass e servito up in una coppa Martini.

6/7 – Tom Collins

Infine nella top five ritroviamo il Tom Collins, un long drink classico perfetto per le giornate più calde. La ricetta prevede i seguenti ingredienti: 60 ml di Old Tom Gin, 30 ml di succo di limone, 15 ml di sciroppo di zucchero, top di soda. Il cocktail, costruito direttamente nel bicchiere, è servito in un tumbler alto con cannuccia e guarnito con una fetta di limone.

7/7 – Gin Tonic

Tra le altre bevute a base di gin si ricordano anche il Gin Tonic, decorato oggi con lime, cetriolo o limone, l’italiano Negroni, inventato dal Conte Camillo Negroni nel 1919 e il French 75, in cui il Gin è miscelato con vino spumante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata