I 5 migliori forni a legna per fare la pizza in casa

1/6 – Introduzione

È l’alimento più conosciuto in tutto il mondo e, modestia a parte, è tutto italiano: nessuno riesce a preparare la pizza come noi e milioni di turisti scelgono il nostro bel paese anche per degustarne di squisite. In Italia abbiamo centinaia e centinaia di mastri pizzaioli che tutto il pianeta ci invidia, ma con le corrette basi possiamo riuscire a fare delle ottime pizze anche in casa. Bastano solo gli ingredienti giusti e… Un forno a legna! Sì, perché la pizza non può definirsi tale se non è cotta nel forno per eccellenza: quello alimentato a legna. Esistono molti tipi di forni a legna che si prestano benissimo all’uso domestico. In questa breve guida scopriremo insieme i 5 migliori forni a legna per fare la pizza in casa. Buona lettura e… Buon appetito!

2/6 – Pizza Party

Pizza Party: il forno Pizza Party, dalle recensioni sul web, è uno dei migliori per fare la pizza in casa. Semplice da installare e dal prezzo più che abbordabile, i forni Pizza Party sono ideali per cuocere la classica pizza napoletana, quella con la base leggermente più alta e morbida. In vendita anche forni per la cottura del pane e quelli degli arrosti.

3/6 – Alfapizza

Alfapizza: se vogliamo scegliere un forno che si adatti perfettamente al nostro arredamento domestico, Alfapizza è la soluzione. Da Alfapizza possiamo trovare forni di ogni forma e dimensione, da quelli con cupolino, a quelli a volta bassa, fino a quelli tradizionali e i cosiddetti “boccalarga”. Un ampio assortimento che renderà le nostre pizze davvero irresistibili!

4/6 – Di Fiore

Di Fiore: i forni a legna dei Fratelli Di Fiore sono in commercio dal 1959 e vantano un’ottima tradizione. Ne esistono di tipi per fare la pizza in casa o in giardino, in metallo a cottura diretta e in metallo a cottura indiretta, ma anche in muratura o da montare su un basamento preesistente. Anch’essi dal buon rapporto qualità-prezzo, ci aiuteranno nella realizzazione di pizze da leccarsi i baffi.

5/6 – Alfarefrattari

Alfarefrattari: l’azienda Alfarefrattari produce forni a legna e termocamini dagli anni ’70 e vanta moltissimi rivenditori in tutto il paese. Producono anche forni professionali, ma sono specializzati nei forni per uso domestico, in cui cuocere non solo pizza fatta in casa, ma anche carni e verdure.

6/6 – Valoriani

Valoriani: se vogliamo cuocere una pizza in forno a legna proprio come quelle delle vere pizzerie napoletane, i forni a legna Valoriani sono un’ottima scelta. Sono in ceramica refrattaria, si montano in pochi passaggi con le istruzioni fornite dal rivenditore. Pronti per la vera pizza?

Riproduzione riservata