I 7 dolci più gustosi a base di farina di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti del cocco e state cercando una nuova ricetta per gustarvi questo buonissimo ingrediente, in questa guida vi proporrò delle ricette per preparare 7 gustosi dolci a base di farina di cocco. La farina di cocco è un ingrediente molto versatile e si presta molto bene per la preparazione di torte e biscotti, inoltre essendo particolarmente dolce non è necessario aggiungere altro zucchero alla ricetta.

28

Parline di cocco e cioccolato

Questa particolare ricetta è particolarmente indicata per i vegani in quanto non contiene né uova né latticini. La preparazione è molto semplice ed estremamente veloce.

Ingredienti:

240 gr di farina di cocco
25 gr di amido di mais
120 gr di zucchero di canna
90 gr di farina tipo 1
1 bicchiere di latte di soia
90 grammi di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
bicarbonato

Preparazione:

La preparazione come detto è estremamente semplice, versate la farina di cocco, la farina tipo 1 lo zucchero e l'amido di mais in una terrina. Mescolate bene e aggiungete di colta in volta latte di soia, cioccolato a pezzi e un pizzico di bicarbonato.
Quando il composto risulterà omogeneo, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle palline e disponetele su una teglia da forno. Infornatele a forno già caldo per 20 minuti a 180°. Lasciate raffreddare e servite in tavola.

38

Muffin cioccolato cocco e datteri

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

120 gr di farina di riso
25 gr di farina di cocco
1 bicchiere di latte di riso
2 cucchiai di olio di semi di girasole
2 datteri
50 gr di zucchero di cocco
scaglie di cioccolato fondente
Mezza busta di lievito per dolci

Preparazione:

Mescolate assieme gli ingredienti secchi e aggiungete datteri e cioccolata, poi versate olio e latte fino ad ottenere una buona consistenza, aggiustatelo aggiungendo latte se è troppo denso viceversa aggiungete farina. Versate l'impasto in formine per muffin ed infornate per 15/20 minuti in forno a 180°.

Continua la lettura
48

Torta al cocco

Per preparare questo buonissimo dolce occorrono:

150 gr di farina di cocco
3 uova
150 gr di farina 00
200 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt
olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
latte

Preparazione:

Unite uova e zucchero e lavorateli assieme fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi yogurt e olio e mescolate il tutto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo versate la farina 00, la farina di cocco e il lievito e mescolate. Se l'impasto dovesse essere troppo duro potete aggiungere del latte per ottenere una consistenza migliore.
Una volta raggiunta la giusta consistenza versate l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro. Per evitare che l'impasto rimanga attaccato allo stampo cospargete quest'ultimo di burro o rivestitelo con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°. Una volta cotta potete spennellare del miele sulla torta e aggiungete del cocco grattugiato.

58

Torta di carote e cocco

Questa ricetta è veramente semplice e veloce ma il risultato è davvero ottimo.

Ingredienti:

300 gr di carote
150 gr di cocco grattugiato
150 gr di mandorle
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di cioccolato al latte

Preparazione:

Pelate le carote e dopo averle tritate nel mixer versatele in una terrina. Allo stesso modo tritate le mandorle insieme allo zucchero e unite il tutto alle carote. Aggiungete quindi il cocco, le uova ed il lievito per dolci.
Con un cucchiaio mescolate il tutto. Imburrate una tortiera da 24 cm e versate l'impasto.
Infornate a 160 ç per 10 minuti e aumentate a 180° per i restanti 40 minuti. Dopo aver fatto raffreddare la torta, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e ricoprite la torta con il cioccolato fuso.

68

Biscotti al cocco

La preparazione di questi biscotti è probabilmente la più veloce e gli ingredienti necessari sono davvero pochi:

180 gr di farina di cocco
120 gr di zucchero a velo
2 albumi d'uovo

Preparazione:

Mescolate assieme, in una terrina, gli albumi la farina di cocco e lo zucchero a velo. Una volta ottenuto un composto omogeneo create con le mani delle piccole palline.
Infornate il tutto per 5 minuti a 210° in modalità forno ventilato. Una volta sfornate lasciate raffreddare prima di servire.

78

Palline al cocco

Gli ingredienti per questa ricetta sono:
120 gr di burro
60 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
90 gr di farina di cocco
20 gr di nocciole

Preparazione:

Amalgamate il burro con zucchero e cacao; unite infine 60 gr di cocco amalgamando il composto fino a renderlo quanto più omogeneo possibile.
Avvolgete quindi ogni nocciola con l'impasto appena preparato, spolveratele con delle scaglie di cocco. Riponetele in frigo per qualche ora e servitele.

88

Cioccolato con mandorle e cocco

Ingredienti:

230 gr di cioccolato fondente
115 gr di mandorle tostate
Farina di cocco quanto basta

Preparazione:

Fate cuocere a bagnomaria dei pezzetti di cioccolato a fuoco basso. Versate il cioccolato fuso in uno stampo. Versate sopra mandorle e farina di cocco e livellate il tutto. Aggiungete se volete anche scaglie di cocco e mettete il tutto in frigo per 2 ore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi al cocco

Se gradite preparare dei morbidi biscotti al cocco, in questo tutorial vi daremo le indicazioni necessarie. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, composta di ingredienti genuini. L’unica accortezza consiste nell'amalgamare con cura i...
Dolci

Ricetta delle nuvole di cocco

Il cocco è entrato a far parte della cucina italiana da molto tempo, ormai, ed è spesso presente anche sulle nostre tavole. Questo frutto esotico può essere acquistato nei supermercati e nelle più fornite frutterie in differenti varianti. Per realizzare...
Dolci

Come preparare un ciambellone con cocco e cioccolato

Un dolce senza tempo è senza dubbio il ciambellone. È una ricetta veloce da preparare, ideale per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Questo dolce è ottenuto attraverso l'utilizzo del tradizionale stampo e con la lavorazione...
Dolci

Ricetta: tiramisù al limone e cocco

Il tiramisù è tra i dolci più amati dagli italiani, senz'altro il più conosciuto. Non tutti, però, intraprendono l'impresa di provare a realizzarlo perché se è vero che si tratta di un dolce buonissimo, è altrettanto vero che non è facile renderlo...
Dolci

Come preparare i pasticcini al cocco senza glutine

Piccoli e deliziosi, i pasticcini sono una coccola sfiziosa! Golosi e ideali per accompagnare una tazza di tè fumante o un caldo e avvolgente caffè. Spesso però, chi soffre di intolleranze al glutine, deve rinunciare al piacere di gustare questi mini...
Dolci

3 dolci con il cocco

Il cocco è un frutto esotico, tipico della stagione estiva. Ricco di fibre, vitamina B, C, K, E, sali minerali ed amminoacidi essenziali regola il metabolismo e l'immunità. È un toccasana per il sistema nervoso ed il cervello. Ottimo al naturale, il...
Dolci

Ricetta: come preparare l'amaretto di cocco

A volte per preparare degli ottimi dolcetti, non serve stare ore ai fornelli. Basta davvero poco per realizzare qualcosa che possa anche servirvi con urgenza. Magari da offrire, accompagnato al caffè, ad un ospite improvviso.I kokosmakronen, meglio conosciuto...
Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Molti di voi avranno assaggiato qualche volta la torta pan di stelle, una preparazione abbastanza semplice che piace ad adulti e bambini. Una variante per dare un tocco di gusto in più è quella di aggiungerci della granella di cocco, oppure del cocco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.