I migliori cocktail da aperitivo

1/8 – Introduzione

Per dedicarsi un momento di relax, oppure per trascorrere del tempo in compagnia degli amici: l’aperitivo è sempre di più un appuntamento fisso per terminare la giornata, oppure per anticipare una cena fuori.
Chiacchiere, stuzzichini, qualcosa da bere: il rito dell’aperitivo è ormai irrinunciabile e si può fare sia nei locali che nella propria casa. Qualora non conosciate quali sono i migliori cocktail da ordinare al barman, ecco una guida che indica quali sono i più in voga e come prepararli.

2/8 Occorrente

  • Spritz: ghiaccio + fetta d’arancia + “6 cl” di prosecco + “4 cl” di “Aperol” o “Campari” + soda
  • Americano: ghiaccio + “3 cl” di “Campari” + “3 cl” di Vermut rosso + soda + fetta d’arancia + scorza di limone
  • Negroni: ghiaccio + “3 cl” di gin + “3 cl” di “Campari” + “3 cl” di Vermut rosso dolce + fetta d’arancia
  • Negroni Sbagliato: ghiaccio + “3 cl” di prosecco + “3 cl” di “Campari” + “3 cl” di Vermut rosso dolce + fetta d’arancia + gocce di “Angostura”
  • Bellini: “5 cl” di polpa di pesca + “10 cl” di prosecco freddo
  • Mojito: ghiaccio + 7 foglie di menta + 2 cucchiaini di zucchero di canna + “3 cl” di succo di lime + “5 cl” di rum bianco + fetta di lime + ramo di menta
  • Daiquiri: “2 cl” di succo di lime o limone + “4,5 cl” di rum bianco + “0,5 cl” di sciroppo di zucchero di canna + ghiaccio
  • Florida: 4/10 di succo di pompelmo + 2/10 di succo d’arancia + 2/10 di succo di limone + 2/10 di sciroppo di zucchero di canna

3/8 – Spritz

Long drink originario del Veneto, lo Spritz è sempre di più una delle bevande più amate per l’aperitivo in tutta Italia. dal sapore fresco e leggero, è perfetto in ogni stagione. Ecco come si prepara: collocate del ghiaccio e una fettina d’arancia nel bicchiere adeguato, aggiungete 6/10 di prosecco, versate poi 4/10 di “Aperol” o “Campari” (secondo i vostri gusti personali) e terminate con una spruzzata di soda (mettendola facendo una movenza circolare).

4/8 – Americano

Un altro grande must è l’Americano che, a dispetto del nome, viene preparato con ingredienti tutti italiani. Procedimento: mettete il ghiaccio dentro un bicchiere adatto, versate una parte di Campari e una parte uguale di Vermut rosso, a seguire una spruzzata di soda. Mescolate il tutto e decoratelo con l’aggiunta di una fettina d’arancia e una scorza di limone.
Grazie al proprio gusto deciso e leggero, l’Americano è uno dei cocktail più richiesti, dal leggero gusto agrumato, le sue lievi basi alcoliche stuzzicano l’appetito.

5/8 – Negroni

Tra i best drink da aperitivo vi è il Negroni (più alcolico dell’Americano), ovvero uno dei cocktail maggiormente consumati a livello mondiale. Per prepararlo riempite totalmente di ghiaccio il bicchiere adeguato, aggiungete in parti uguali gin, Campari e Vermut rosso dolce. Poi mescolate velocemente il tutto, guarnitelo con una fettina d’arancia e accompagnatelo preferibilmente con alcuni stuzzichini.
Una sua variante apprezzata è il Negroni Sbagliato, che prevede la sostituzione del gin con il prosecco e l’eventuale presenza di alcune gocce di Angostura: questa versione è certamente più leggera, grazie al minore tasso alcolico.

6/8 – Bellini e Mojito

Un grande classico dei cocktail italiani è il Bellini, dal sapore tenue e abbastanza facile da preparare: frullate una pesca fatta a spicchi, mettete la polpa ottenuta dentro lo shaker e aggiungete il prosecco freddo. Mescolate rapidamente il tutto e colatelo nel bicchiere adatto con lo strainer.
Un drink più fresco da bere in estate è il Mojito. si devono pestare foglie di menta fresca, zucchero di canna e succo di lime. Poi si aggiungono il ghiaccio tritato e il rum bianco. si conclude il cocktail spruzzando la soda e guarnendo con una fettina di lime e qualche fogliolina di menta.

7/8 – Daiquiri e Florida

Il Daiquiri ha un gusto inebriante: filtrate il succo di limone o lime (secondo i vostri gusti personali) in uno shaker, aggiungeteci del ghiaccio, rum bianco e un po’ di sciroppo di zucchero di canna. Mischiate velocemente il tutto e poi colatelo nella coppa da cocktail bicchiere adeguato con lo strainer.
Un cocktail analcolico tra i più richiesti è il Florida, un vero toccasana in estate per il suo gusto fresco: si prepara mescolando 4/10 di succo di pompelmo, 2/10 di succo d’arancia, 2/10 di succo di limone e 2/10 di sciroppo di zucchero di canna.

8/8 Consigli

  • Aggiungete una decorazione di frutta al lato del bicchiere: fra un sorso e un altro, potrete gustare dei bocconcini molto freschi.
  • Munitevi sempre degli ingredienti esatti e di un ricettario, che sia possibilmente l’International Bartenders Association (IBA).
  • Prestate molta attenzione alle dosi giuste e, se dopo l’aperitivo prevedete una cena, occhio a non esagerare con l’alcol.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata