I migliori formaggi da fare alla piastra

1/7 – Introduzione

Esistono molti tipi di formaggio, talmente tanti che elencarli risulta difficile. Ce ne sono di duri e semiduri, molli, a pasta cotta e non cotta. Inoltre i formaggi possono avere una scadenza a lungo termine oppure richiedere un consumo entro breve tempo.

Scegliere un tipo piuttosto che l’altro è questione di gusti e di necessità. Come in questo caso, dove vanno scelti i migliori formaggi da fare alla piastra, soluzione che risulta essere un’ottima alternativa ad altri secondi, come ad esempio la carne.

Nella seguente guida vi indicherò i migliori formaggi da fare alla piastra.

2/7 Occorrente

  • piastra
  • formaggi poco stagionati

3/7 – Scamorza

I suggerimenti per scegliere un ottimo formaggio da fare alla piastra sono veramente pochi. Per riconoscere i tipi di formaggio più adatti, occorre capire quali resistono al calore. Ovviamente, questi devono cuocere e mantenere la loro forma.

Innanzitutto dovete escludere i formaggi da grattugiare: niente parmigiano o ricotta salata. E anche quelli freschi, perché sono troppo acquosi e tendono a deformarsi. Dunque i migliori formaggi da fare alla piastra sono quelli con breve stagionatura, meglio ancora se preparati con latte crudo.

Fra questi la più conosciuta è la scamorza, sia bianca che affumicata. Per ottenere un piatto perfetto, tagliatela a fette spesse, dopodiché appoggiatela sulla piastra e fatela cuocere.

4/7 – Caciocavallo e Tomino

Anche il caciocavallo è un ottimo formaggio da fare alla piastra. Per cucinarlo basta tagliare delle fette spesse, metterle sulla piastra e aspettare che siano pronte. Quando le fette di caciocavallo inizieranno a fondere, bisognerà girarle: la superficie cotta dovrebbe risultare di un colore dorato.

Un altro formaggio ottimo da fare alla piastra è il tomino, che va sempre scelto ben stagionato. La cottura impegna circa tre minuti per lato. Se poi, avete voglia di un piatto ancora più invitante, prima di cuocere il tomino, avvolgetelo in una fetta di speck o pancetta, dopodiché, arrostitelo sulla piastra per circa cinque minuti.

5/7 – Groviera e Halloumi

Potete sperimentare la piastra anche con fette di groviera o di altri formaggi a pasta dura. Se invece vi piacciono i sapori esotici, potete provare con l’halloumi, un formaggio tipico di Cipro che viene realizzato con latte di pecora o di capra.

Il colore del formaggio è bianco e il sapore tende più al salato. Siccome è un formaggio a pasta dura, si può cuocere facilmente alla piastra. Per poter ottenere un formaggio perfetto vi suggerisco di seguire la ricetta tradizionale, aggiungendo sopra al formaggio qualche fogliolina di menta per poi cuocerlo alla piastra.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Insaporite i formaggi con timo, spezie o avvolgendoli nelle foglie di vite
  • Accompagnateli con verdure, mostarde, miele o salse apposite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata