I migliori formaggi per condire le lasagne

1/6 – Introduzione

Quale piatto da più la sensazione di casa se non le lasagne? Piatto tipico dei giorni di festa e non, le lasagne sono protagoniste di rivisitazioni varie da parte delle famiglie italiane. Inoltre, negli anni si sono viste versioni “light”, o addirittura vegane. Che la ricetta sia una rivisitazione della classica o meno, il formaggio è uno degli elementi fondamentali che si prende in considerazione quando si vuole apportare un tocco personale. Vediamo quali sono i migliori formaggi per condire le lasagne! Come ben immaginerete, la mozzarella andrà a sostituire il classico derivato del latte presente in ricetta, ovvero la besciamella.

2/6 – Mozzarella

Per donare alle lasagne un tocco più fresco, la mozzarella è il latticinio ideale. Seppur non è propriamente un formaggio per via della preparazione, è paragonabile a quest’ultimo. Per ottenere un risultato ideale, sarebbe meglio prepararla per tempo a fette e farlo sgocciolare per bene, cosicché in cottura risulterà più compatta e soprattutto non tenderà a rilasciare eccessiva acqua.

3/6 – Mozzarella di bufala

Se volete dare un tocco distintivo e senza ombra di dubbio originale, provate a sostituire la mozzarella con la mozzarella di bufala. Otterrete un gusto unico e particolare! Come detto in precedenza per la mozzarella, è molto importante farla sgocciolare bene, ma in questo caso ancor di più dato che la mozzarella di bufala tende ad immagazzinare ancora più acqua della sua “sorella bovina”.

4/6 – Fontina

Se siete amanti dei formaggi stagionati e decisi, il formaggio giusto per voi è la fontina! Formaggio dal profumo inconfondibile, baluardo dalla Valle d’Aosta, ben si addice a condimento per delle lasagne “alternative”. Dato il suo profumo “prepotente”, andrà calibrata al meglio per non rischiare che prevalga troppo come sapore all’interno della ricetta.

5/6 – Gorgonzola

Altro formaggio che merita di essere menzionato è il gorgonzola. Formaggio a pasta morbida che ben si adatta alle ricette più svariate, ben si adatta anche condimento delle lasagne. Ideale come formaggio base per delle lasagne allo zafferano e spinaci, garantirà al piatto la giusta cremosi al palato. Per disporlo al meglio, occorrerà prenderne dei piccoli pezzi e metterli distanziati uno dall’altro, in cottura si scioglierà e formerà uno strato che, al solo vederlo, vi farà venire l’acquolina in bocca!

6/6 – Squacquerone

Se il vostro intento è quello di realizzare una ricetta che colpisca chi sederà con voi a tavola, provate lo squacquerone! Ad esempio, in una gustosissima variante di lasagne con i pistacchi, una variante fresca e dai sapori insoliti per delle lasagne. Siamo certi che, presentando in tavola questa delizia, i commensali non vedranno l’ora di essere invitati di nuovo! Oppure, vi pregheranno di passare loro la ricetta!

Riproduzione riservata