I migliori piatti della cucina cinese

  • 29 03 2017

1/5 – Introduzione

Chi è che almeno una volta nella propria vita non è andato al ristorante cinese, spinto dalla curiosità o semplicemente dal piacere della cucina orientale. Tutti hanno trovato nel menù almeno un piatto che è diventato ben presto il suo favorito e che ogni volta chiedete con gusto. La cucina cinese può vantare un menù molto vasto, ma non tutti i piatti sono così squisiti come sembra. Se avete in mente di fare il vostro prossimo viaggio nella splendida e affascinate Cina, dovrete un po’ documentarvi anche sul buon cibo da poter gustare in questo splendido e affascinante posto. Per non rischiare di perdervi le migliori prelibatezze cinesi, quando sarete in questa curiosa terra, leggendo questa guida troverete alcuni dei migliori piatti della cucina cinese. Vediamo quindi cosa mangiare.

2/5 – Informazioni generali

Come tutti sapete, la cucina cinese è una delle cucine più apprezzate e ammirate al mondo. Anche se molti di voi avranno sicuramente gustato molte delle pietanze tipiche cinesi in qualche ristorantino sparso per le città italiane, l’unica maniera per documentarsi a meglio su quali siano i piatti migliori è leggere una dettagliata guida che parla proprio di questo. La cucina cinese è molto varia, si orienta moltissimo su ricette vegetariane ma anche di carne e ortaggi.

3/5 – Kung Lao tofu e involtini primavera

Il kung pao tofu è uno dei piatti più diffusi e preparati in Cina. Si tratta di un piatto di spaghetti di soia o di riso, accompagnato da broccoli aromatizzati al peperone, zenzero e tofu. Una seconda ricetta molto famosa in Cina e conosciuta in tutto il mondo, è quella dei delicatissimi involtini primavera. Si tratta di piccoli involucri croccanti ripieni di verdura e carne, accompagnati dalla classica salsa di soia e fritti in abbondante olio di semi.

4/5 – Riso alla cantonese e piatti vari

Altra ricetta unica da provare in Cina è il famosissimo riso alla cantonese, forse il piatto più famoso della cucina tipica. Si tratta di un riso basmati abbinato a dei piselli freschi, del porro, del prosciutto a cubetti, delle uova strapazzate e naturalmente della salsa di soia. Un’altra ricetta cinese a base di carne molto diffusa in Cina, è il maiale in salsa di soia. Il maiale, viene cotto insieme a dei peperoni dolci, allo zenzero e immerso nella salsa di soia. Non si può poi dimenticare un ottimo pollo al curry, dei gamberi fritti cinesi, il gelato fritto, i wanton fritti, delle nuvole di grago, i meravigliosi ravioli cotti a vapore e per finire la splendida e dolcissima macedonia cinese contenente nespole e occhi di drago.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata