Come scegliere i primi piatti per un matrimonio

1/5 – Introduzione

In questa guida stilerò una lista inerente ai migliori primi piatti per un matrimonio a dir poco indimenticabile. È risaputo che il matrimonio è un evento della propria vita importante ed impegnativo. Sempre che non si decida di incaricare un’organizzazione o un’agenzia che sia specializzata in questo settore, la gestione delle varie attività risulterà piuttosto laboriosa. A tal proposito sarà sufficiente organizzarsi con congruo anticipo ed organizzare tutte le azioni facendo in modo di pianificare un progetto chiaro ed al tempo stesso dettagliato. Una volta che è avvenuta la cerimonia religiosa o civile, il pasto nuziale rappresenta un momento solenne. È spesso difficile riuscire ad accontentare tutti quanti i gusti degli invitati ed al tempo stesso scegliere delle portate raffinate. A prescindere da ciò, esistono molte pietanze che risultano essere particolarmente adatte per un matrimonio. I ristoranti a cui ci si rivolgerà proporranno senza ombra di dubbio delle scelte diverse, basate più su una loro esigenza organizzativa che al proprio gusto. Andranno quindi scelti i migliori primi piatti per un matrimonio, tenendo in considerazione le esigenze di tutti.

2/5 – Personalizzare le pietanze

C’è da dire prima di tutto che un singolo ristorante, dopo aver proposto dei menu’ debitamente confezionati, prospetterà anche la possibilità di personalizzare a proprio piacimento la scelta delle pietanze. Ciascuna personalizzazione comporterà un investimento economico maggiore, visto e considerato che stravolgerà la normale routine quotidiana del ristorante. Avwendo già un’idea precisa delle persone che si intendono invitare al matrimonio, sarà necessario cercare di approfondire le loro esigenze gastronomiche. In seguito si andranno a scegliere dei primi piatti con caratteristiche antitetiche, facendo in modo di tenere una scelta per vegani.

3/5 – Scegliere dei piatti idonei per tutti

Fra gli invitati ci potrebbero essere coloro che prediligono il profumo ed il sapore del mare, in questo caso un risotto ai frutti di mare potrebbe essere a dir poco perfetto per un pasto nuziale indimenticabile. Ci sono poi da segnalare delle pietanze di fattura casareccia, come ad esempio tutte quelle ai frutti di bosco, in quanto sapranno accontentare tutti quelli che abbiano dei gusti più spartani. Dette pietanze risultano essere fra le migliori in assoluto per un matrimonio, in quanto molto apprezzate sia dei vegani che dai vegetariani. Altri primi piatti alternativi sono rappresentati dai ravioli al pistacchio e pancetta, nonché il risotto alle rose. Questi due con i relativi ingredienti saranno in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. In base alla stagione, si potrà optare per un risotto mantecato alla zucca e gamberetti, oppure delle pappardelle all’agnello.

4/5 – Scegliere in base alle esigenze economiche e ai gusti degli invitati

C’è da dire che le alternative sono piuttosto varie e la scelta dovrà compiersi in base alle esigenze economiche e comunque senza trascurare i gusti degli invitati, cercando al tempo stesso di essere lungimiranti nelle scelte. È inutile quindi pensare di ideare dei piatti che potrebbero urtare i gusti degli invitati. La tradizione infatti permette di beneficiare di piatti gustosissimi che certamente metteranno a loro agio gli invitati. Nel caso in cui il proprio menu’ di nozze appaia poco originale, si sarà comunque pienamente consapevoli di poter accontentare il maggior numero di persone possibile. In ogni caso sarà praticamente impossibile far contenti tutti, in quanto risulta essere un’impresa irrealizzabile. È bene allora che le persone insoddisfatte dei primi piatti del matrimonio siano una netta minoranza ed allora sì che il risultato ottenuto potrà ritenersi pienamente raggiunto.

5/5 Consigli

  • Organizzare per tempo la scelta del ristorante
Riproduzione riservata