I migliori ripieni per la pasta fresca

1/6 – Introduzione

Se c’è un alimento che noi italiani amiamo moltissimo, questo è la pasta fresca. Ravioli, cannelloni, lasagne, agnolotti, tortellini: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma cosa mettere all’interno della pasta fresca ripiena? Anche in questo caso gli ingredienti sono molteplici, così come gli abbinamenti che possono essere realizzati. Ogni regione ha le sue specialità, ciascuna delle quali merita davvero di essere scoperta e assaggiata! Se abbiamo una cena importante in cui vogliamo fare bella figura, realizzare della pasta fresca ripiena fatta in casa sarà una scelta apprezzata da tutti. Ecco qualche idea sui migliori ripieni per la pasta fresca.  

2/6 – Ricotta e spinaci

Il primo ripieno, sicuramente tra i migliori e più “classici” che utilizziamo in Italia, è quello a base di ricotta e spinaci. La ricotta va lavorata fresca e può essere sia ovina che vaccina, mentre gli spinaci andranno prima lessati e poi tritati finemente. È un ripieno perfetto per una pasta fresca all’uovo come i ravioli: conditi con una noce di burro e un pizzico di parmigiano saranno perfetti per una cena o un pranzo saporito e nutriente.

3/6 – Ragù di chianina

Se vogliamo realizzare degli agnolotti o dei ravioli che restino impressi nella mente dei nostri commensali a lungo, allora il miglior ripieno è quello a base di ragù di chianina. La preparazione sarà leggermente più lunga di altre ricette, ma sicuramente faremo un’ottima figura. La pasta fresca al ragù di chianina può essere sia bianca, che condita con pomodoro.

4/6 – Speck, gorgonzola e noci

Un’idea per un ripieno per pasta fresca davvero golosa è quello che prevede l’utilizzo di speck, gorgonzola e noci. Dobbiamo creare un composto cremoso con lo speck ridotto in piccoli pezzi, il formaggio e le noci triturate: sarà un ripieno perfetto per plin, ravioli o agnolotti.

5/6 – Taleggio e tartufo

Tra i migliori ripieni per pasta fresca non possiamo non citarne uno a base di tartufo: questo prodotto di punta dell’enogastronomia italiana si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di pasta all’uovo, sia come condimento che come vero e proprio ripieno. L’abbinamento tra tartufo e taleggio sarà un’opzione delicata e decisa al tempo stesso, perfetta per qualsiasi ripieno o primo piatto.

6/6 – Prosciutto, mortadella e parmigiano

L’ultimo ripieno che vogliamo proporre per la pasta fresca è uno dei più utilizzati nella cucina italiana, perché farcisce i celebri tortellini: stiamo parlando di prosciutto crudo, mortadella e parmigiano. Talvolta i tortellini si trovano anche ripieni di carne, ma la vera ricetta romagnola prevede l’utilizzo di questi tre ingredienti.

Riproduzione riservata