I migliori ristoranti messicani di Roma

1/6 – Introduzione

Siete a Roma, è una bella serata e avete voglia di mangiare fuori. Questa volta, però, non vi va di fermarvi nella vostra trattoria di fiducia e farvi una bella scorpacciata di trippa e tonnarelli cacio e pepe. Stavolta “magnamo strano”… E “che se magnamo”? Messicano! Sì, ogni tanto bisogna cambiare, provare cose nuove, ma senza rinunciare al gusto. Per questo, vogliamo aiutarvi, proponendovi tre fra i migliori ristoranti messicani di Roma. Per mangiare bene, è importante scegliere i posti giusti.

2/6 Occorrente

  • Palato curioso, intraprendenza, navigatore o cartina di Roma

3/6 – El Pueblo

Il primo dei tre locali, probabilmente il migliore, si trova nella zona di Valle Aurelia. Si tratta di “El Pueblo” – Via G. De Vecchi Pieralice, 34 – ed è aperto dal 1994. Il proprietario, Pasquale, iniziò preparando tortillas nella vecchia sede in zona Torrevecchia, aperta fino al 1988, e con il tempo, grazie all’arrivo di Adelaide, originaria di Città del Messico, è riuscito a realizzare il sogno di riscoprire la cucina maya e azteca, che oggi possiamo assaporare nel suo accogliente locale. Qui, il pezzo forte sono i nachos con guacamole, ma anche il mole poblano de Puebla, che non è nient’altro che uno spezzatino di tacchino, cucinato con del cacao. Da non farsi sfuggire nemmeno il dolce: l’arroz con leche (a base di riso e latte).

4/6 – Bistro by Linda

Il secondo ristorante, è il “Bistro by Linda” – Via Eleonora d’Arborea, 15 – zona piazza Bologna. Presente a Roma dal 1990, propone una cucina messicana classica, preparata dalla stessa Linda, che ha imparato quest’arte culinaria durante la sua lunga permanenza negli Stati Uniti. L’atmosfera è gradevole e familiare, il servizio cortese e accurato e la spesa media non è eccessiva, considerati gli standard economici dei ristoranti etnici più validi (circa 30 € a persona). La lista dei vini è un po’ limitata ma si possono provare anche delle birre tipiche e le celebri tequilas. Il “Bistro by Linda” offre ai suoi avventori ottime fajitas di manzo e pollo: sono come delle piadine, composte principalmente da mais o addirittura da grano mesoamericano, farcite appunto con mais e pollo (ma sono possibili anche altre combinazioni).

5/6 – La Cucaracha

Infine, questa brevissima rassegna dei migliori ristoranti messicani di Roma, si conclude con “La Cucaracha” – via Mocenigo, 106 – zona Cipro, locale gestito da personale messicano, a pochi passi dalle mura vaticane. Un mix di colori, profumi e sapori vi accoglierà in questo ristorante che, grazie alla presenza di veri messicani, è in grado di offrirvi uno dei più autentici menù Tex-mex della capitale. Tuttavia, non solo i cibi, accompagnati fra l’altro dalle bevande alcoliche tipiche di quelle zone, ma anche l’ambiente e il personale vi daranno la possibilità di immergervi in un’atmosfera tutta messicana.

6/6 Consigli

  • Oltre a questi, ci sono altri ristoranti messicani molto validi a Roma (vedi link alla fine dell’articolo)
  • Se non ti piacciono i cibi piccanti o non puoi mangiarli, specificalo quando ordini
Riproduzione riservata